Roma " Oggi in mattinata alle 11.30 verrà depositato un mazzo di fiori ai piedi della statua di Anita Garibaldi, nei pressi del Gianicolo. L’iniziativa, promossa dall’Alcras e da Città della Gente, associazioni da tempo impegnate nella sensibilizzazione dei diritti civili, vedrà la partecipazione del movimento Italia dei Diritti e del segretario romano dell’Italia dei Valori Roberto Soldà . “ Un gesto ad alto contenuto simbolico " commenta con soddisfazione Antonello De Pierro, presidente del neo-movimento " che aggiunge senso ad una ricorrenza così importante, che domani compie cent’anni, come la Festa della Donna, e che farà felice la nostra responsabile per le donne, Alessandra Mancini”.
Tra i promotori dell’iniziativa Gianni Riefolo, già nel direttivo laziale dell’Anpi, responsabile per la memoria storica dell’Italia dei diritti, il quale si sofferma sulla figura di Anita Garibaldi: “un fulgido esempio di maternità e combattività in senso laico, espresso non casualmente dal monumento eretto in suo onore (Anita su un cavallo rampante ha in un braccio un bambino, e con l’altra mano impugna una pistola), ma non solo " prosegue Riefolo " una autentica precorritrice nell’800 di battaglie per la conquista della pari dignità dei diritti al femminile, che poi il secolo successivo ha lentamente ratificato”.
Tra un aneddoto e l’altro, tutti incentrati sulla esaltazione sincera, mai retorica, dei valori legati alla donna, si alterneranno gli interventi di molti invitati all’evento, tra cui Francesco Rutelli.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore