TRENTO: Obiettivo Alluminio è un progetto didattico rivolto alle scuole superiori di dieci capoluoghi di provincia italiani: Milano, Trento, Padova, Pescara, Lecce, Potenza, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari e Sassari.
Il progetto è organizzato da CiAl, Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, con il Patrocinio dei Comuni interessati e la collaborazione delle società che sul territorio si occupano di gestire la raccolta differenziata.
Un progetto che punta l’attenzione sull’alluminio, materiale dalle innumerevoli qualità ambientali.
Ai ragazzi delle scuole superiori della tua città abbiamo chiesto di fotografare l’alluminio che li circonda, per capire e far capire come, attraverso una buona raccolta differenziata, una lattina per bevande, oppure una singola vaschetta o bomboletta, può rinascere e trasformarsi in oggetti di uso quotidiano come caffettiere o padelle, parti di automobili e biciclette, componenti d’arredo e per l’edilizia, oggetti di design ma anche semplici utensili diffusi in tutte le nostre case.
La raccolta differenziata dell’alluminio nella tua città è una realtà che va sostenuta, perché l’alluminio si ricicla all’infinito e al 100%, senza perdere nessuna delle sue caratteristiche principali e con un enorme risparmio di materia ed energia: fino al 95%.
Per avere informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio visita il sito web: www.cial.it troverai anche il bando del concorso “Obiettivo Allumi
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027