LE CERIMONIE PER L’ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI RE UMBERTO II
SAVOIA - ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI RE UMBERTO II EMANUELE FILIBERTO: SUBITO LA SEPOLTURA AL PANTHEON
Redazione
Aggiornato: 15 September 2008 13:07
173.0K visualizzazioni
Torino : Piemonte - Oggi si stanno svolgendo in tutta Italia numerose manifestazioni per celebrare la memoria di Re Umberto II che nacque a Racconigi il 15 settembre del 1904. Le maggiori organizzazioni monarchiche dedicheranno le cerimonie alla memoria del quarto Re d'Italia scomparso 25 anni fa a Ginevra alla memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale, Quarta d'Indipendenza, di cui quest'anno si celebra il 90° anniversario. Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia ha dichiarato: “Ogni anno colgo l’occasione dell’Anniversario della nascita di mio nonno Re Umberto II per ricordarne l’alto valore morale. Re Umberto II è ancora oggi nel cuore di tutti gli italiani come esempio di rettitudine, di abnegazione e di amore per la Patria al di sopra di ogni cosa, anche al di sopra della propria stessa vita. Trovo che sia fortemente ingiusto che Egli riposi ancora in terra straniera e invito fortemente il Capo dello Stato Napolitano, il Presidente del Consiglio Berlusconi ed il Ministro Bondi ad autorizzare la sua tumulazione al Pantheon di Roma, luogo simbolo dell’Unità Nazionale in cui dovrebbero trovare il riposo eterno tutti i Sovrani e Sovrane d'Italia.
Sarebbe un gesto di riconciliazione con la nostra storia nazionale che auspico avvenga prima delle cerimonie per il 150° dell’Unità d'Italia del 2011. Non dobbiamo scordare il ruolo centrale e fondamentale di Casa Savoia per raggiungere la tanto agognata Unità della Patria.“
WIKIPEDIA: (Estratto) Umberto II di Savoia (Racconigi, 15 settembre 1904 - Ginevra, 18 marzo 1983) è stato Luogotenente Generale del Regno d'Italia dal 1944 al 1946 e Re d'Italia, di Sardegna, di Cipro, di Gerusalemme e d'Armenia dal 9 maggio 1946 al 13 giugno dello stesso anno (per questo breve periodo di regno fu detto Re di maggio). Il suo nome completo è Umberto Nicola Tommaso Giovanni Maria, Principe di Piemonte.
Nato nel 1904 dal re Vittorio Emanuele III e dalla regina Elena, Umberto riceve il titolo di principe di Piemonte in qualità di erede al trono d'Italia. Fino ai 18 anni la sua educazione è affidata all’ammiraglio Attilio Bonaldi, il quale, imponendogli una disciplina militare rigidissima finirà per influire pesantemente nella formazione del suo carattere. Ancora adolescente, è destinato dai genitori al matrimonio con la principessa belga Maria José.
Utilizzo del Sito: Accesso e Utilizzo di questo sito sono soggetti ai seguenti termini e condizioni.
Accettazione dei Termini
Accedendo e utilizzando questo sito, accetti di rispettare questi termini di servizio e tutte le leggi e regolamenti applicabili.
Contenuti
I contenuti sono forniti (così come sono) per scopi informativi e intrattenimento. Ci riserviamo il diritto di modificare o rimuovere contenuti senza preavviso.
Proprietà Intellettuale
Tutti i contenuti, marchi e materiali sono di proprietà di Ladysilvia Network e protetti dalle leggi sul copyright.