Milano " La poetessa Alda Merini, cittadina benemerita di Milano dal 7 dicembre del 2002, è stata commemorata nell’Aula di Palazzo Marino dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri alla presenza dei familiari.
“Figlia di Milano, voce dei ’suoi’ Navigli " ha detto Manfredi Palmeri " Alda Merini ha fuso nelle proprie opere vita e arte, luce e ombra, eros e misticismo, memoria e dolore. Ha fatto della poesia una ragione di vita e della vita una poesia, anche nei momenti più tormentati della propria esistenza. In oltre 60 anni di grande produzione letteraria ’diversa’, spesso lontana dalla cultura certificata e vicina agli esclusi, è stata capace di scavare l’anima fino all’inquietudine: ne ha dato uno stile di racconto e quasi una forma, pur come lei stessa sosteneva, difficilmente afferrabile”.
“Alda Merini " ha proseguito il Presidente Palmeri " ha saputo oltrepassare la dimensione tradizionalmente privata del poeta per conquistare una presenza pubblica, anche attraverso la televisione. Comunicando in maniera autentica e spontanea la profondità , la ricchezza, persino gli eccessi del suo essere persona e personaggio insieme, aveva ottenuto una popolarità nazionale quasi da diva”.
“Milano potrebbe intitolare ad Alda Merini la Casa della Poesia " ha proposto Palmeri " che vuole essere viva realtà culturale e possibile luogo fisico della città , quale riconoscimento giusto e coerente: il suo nome, non sempre accolto e capito come avrebbe meritato, si legherebbe a un impegno artistico diffuso e continuativo, volto sia all’approfondimento di autori affermati sia alla divulgazione dei nuovi”.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma