image cover media

Festival dei Beni Confiscati 2023: Dieci Anni di Impegno Contro le Mafie

3.7K visualizzazioni

Milano, 22 ottobre 2023 - Il Festival dei Beni Confiscati alle mafie è pronto a tornare per la decima edizione, un appuntamento atteso e significativo per la città di Milano. Organizzato dal Comune, questo evento si propone di sensibilizzare e informare la cittadinanza sull'azione di contrasto alle mafie e sul recupero e riutilizzo dei beni sottratti al controllo criminale.

Il percorso di eventi di questa edizione offre incontri e dibattiti con esperti nel campo, aperti a cittadini, cittadine e studenti, ma anche tour guidati alla scoperta dei progetti sociali nati all'interno dei beni confiscati, dando loro una seconda vita dopo la confisca.

Obiettivi e Contenuti del Festival

  • Sensibilizzare il Cuore della Città alla Battaglia contro le Mafie e alla Rinascita dei Beni Confiscati.
  • Gettare uno Sguardo Profondo nel Mondo delle Mafie: Le Loro Radici Politiche ed Economiche in Primo Piano.
  • Risvegliare i Beni Dormienti: Progetti Sociali per Ridare Vita ai Beni Confiscati.
  • Guidare le Nuove Generazioni: Coinvolgere gli Studenti nella Comprensione e nella Lotta contro le Mafie.

Venerdì 27 ottobre, la decima edizione del Festival si inaugurerà con il tour denominato "Scopri il bene", il quale aprirà le porte dei beni confiscati a studenti delle scuole superiori milanesi. Questi studenti saranno accompagnati dai volontari di Libera e dagli enti del Terzo Settore che gestiscono tali beni per conto del Comune, dando loro nuova vita.

Sabato 28 ottobre sarà dedicato a un corso di formazione che coinvolgerà amministratori, dipendenti pubblici, professionisti, associazioni di categoria, volontariato e studenti. L'obiettivo principale sarà ampliare e approfondire la consapevolezza sul fenomeno mafioso, con particolare attenzione alle infiltrazioni nel mondo politico ed economico. Il corso sarà organizzato dall'Antimafia Academy, scuola di formazione promossa da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie.

Nel pomeriggio, il bene confiscato di Casa Chiaravalle, il più grande della Lombardia, ospiterà un mercatino di prodotti realizzati all'interno dei beni confiscati. Inoltre, un confronto coinvolgerà alcuni degli enti gestori dei beni confiscati e importanti figure come l'assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, il presidente del Municipio 5 Natale Carapellese, il presidente della commissione consiliare speciale per l'economia civile e lo sviluppo del Terzo Settore Valerio Pedroni, Marco Lampugnani di Passepartout, Asja Interlandi della cooperativa Madre Terra, Alessandra Naldi del Consorzio ViadeiMille, Federica Della Casa di Opera in Fiore, Bruno Ferragatta di Terza Settimana e Davide Pati di Libera Associazione.

Sempre il 28 ottobre, al centro sportivo di via Iseo, si terrà l'evento “Terzo tempo: placchiamo la mafia” con la partecipazione delle squadre di rugby del centro sportivo, riaperto dopo l'incendio di stampo mafioso del 2011. Saranno organizzate attività di mini rugby aperte a tutti, e si terrà un confronto sul tema “Le Curve e le infiltrazioni mafiose: dialogo e confronto sulla capacità di penetrazione della criminalità nelle tifoserie sportive”. Questo dibattito vedrà la partecipazione dell'assessore Bertolé, la presidente del Municipio 9 Anita Pirovano, l'ex presidente della commissione Antimafia del Comune David Gentili, l'attivista Andrea Tammaro e il giornalista del Corriere della Sera Cesare Giuzzi.

Il 2 novembre il Festival si concluderà con un incontro dedicato alle “Nuove strategie per i beni confiscati”, che si terrà nella sala consiliare del Municipio 1. Durante questo momento di riflessione, verranno esposte, proposte e analizzate, alla luce dell'esperienza milanese e non solo, possibili modifiche alla legge Rognoni-La Torre, che introdusse per la prima volta nel codice penale la previsione del reato di “associazione di tipo mafioso” e la conseguente previsione di misure patrimoniali applicabili all'accumulazione illecita di capitali.

Questo evento avrà il privilegio di ospitare alcune tra le voci più autorevoli e ispiratrici, tra cui:

  • L'Assessore Lamberto Bertolé, un difensore infaticabile della giustizia.
  • Il Presidente del Comitato Antimafia del Comune, Nando Dalla Chiesa, una figura di spicco nella lotta contro le mafie.
  • Il Presidente della Commissione Consiliare Antimafia, Rosario Pantaleo, un incrollabile sostenitore della legalità.
  • Il Presidente del Municipio 1, Mattia Abdu Ismahil, portavoce della speranza e del cambiamento.
  • Il Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, Bruno Corda, un custode della giustizia.
  • Simona Ronchi, una figura di spicco milanese impegnata per la causa.
  • Roberto Bellasio, un pioniere del cambiamento.
  • Tatiana Giannone, responsabile nazionale per i beni confiscati di Libera.
  • Stefania Pellegrini, professoressa ordinaria presso l'Università degli Studi di Bologna, esperta del settore.

Queste personalità straordinarie condivideranno le loro preziose esperienze e conoscenze durante questo evento. Sarà un'occasione unica per ascoltare le voci più autorevoli nel campo della lotta alle mafie e al recupero dei beni confiscati.

Il Festival dei Beni Confiscati celebra un decennio di impegno e cambiamento, segnando una trasformazione nella percezione del fenomeno mafioso a Milano. Questo evento è un'occasione per conoscere e visitare i beni confiscati, testimonianza del lavoro dello Stato contro le mafie. La manifestazione si propone di coinvolgere esperti, associazioni locali, cittadini e, in particolare, i giovani, custodi del futuro della città e protagonisti delle sfide di domani. Come afferma l'assessore Lamberto Bertolé: "In questa settimana di incontri e confronti, affronteremo molti aspetti del fenomeno mafioso, dando voce a esperti e cittadini, con una particolare attenzione ai più giovani, custodi del futuro della città e protagonisti delle sfide di domani".

Glossario:

  • Festival dei Beni Confiscati alle mafie: Evento organizzato dal Comune di Milano per sensibilizzare e informare la cittadinanza sul recupero dei beni confiscati alle mafie.
  • Libera: Associazione impegnata nella lotta alle mafie.
  • Antimafia Academy: Scuola di formazione promossa da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie.
  • Legge Rognoni-La Torre: Normativa che ha introdotto il reato di "associazione di tipo mafioso" e misure patrimoniali contro l'accumulazione illecita di capitali.
  • Beni Confiscati: Proprietà precedentemente in possesso della criminalità organizzata, sequestrate dalle autorità.
  • Fenomeno Mafioso: La presenza e l'influenza della criminalità organizzata.
  • Infiltrazioni: Il processo mediante il quale la criminalità organizzata si infiltra in settori politici ed economici.
  • Associazione di Tipo Mafioso: Un'organizzazione criminale con finalità mafiose.
  • Legge Rognoni-La Torre: Normativa italiana che punisce le associazioni di tipo mafioso e stabilisce misure patrimoniali contro l'accumulazione illecita di capitali.

#FestivalBeniConfiscati #Antimafia #MilanoSolidale #Legalità #LottaAlleMafie #BeneConfiscato