RISULTATO INASPETTATO PER UN DISCO JAZZ!
Il nuovo album di NICOLA CONTE, “Other Directions”(Blue Note Records/Emi Music Italy), entra direttamente all’ottavo posto della classifica di vendita AC Nielsen. Il risultato può dirsi inaspettato per un album di jazz raffinato quale è “Other Directions”, uscito nei negozi venerdì 3 settembre.
E’ il primo disco che la filiale italiana della prestigiosa etichetta jazz Blue Note pubblica in Italia e contemporaneamente in diversi paesi del mondo tra cui Francia, Germania, Olanda, Belgio, Paesi Scandinavi, Svizzera, Giappone, Messico, Brasile, Argentina, Paesi dell’Est e Inghilterra (dove non usciva un disco prodotto da Emi Music Italy da 30 anni a questa parte).
“Other Directions” (anticipato dal singolo, attualmente in radio, KIND OF SUNSHINE), di cui NICOLA CONTE è compositore delle musiche e autore dei testi, è una raffinata produzione che si ispira al periodo jazz di fine anni ’60 e rielabora in chiave moderna alcune sonorità d’epoca.
Alla realizzazione dell’album hanno partecipato importanti musicisti della scena jazz italiana: Gianluca Petrella (trombone), Daniele Scannapieco (sax tenore), Fabrizio Bosso (tromba e flugelhorn), Pietro Lussu (pianoforte), Pietro Ciancaglini (contrabbasso), Lorenzo Tucci (batteria), Nicola Stilo (flauto), Pierpaolo Bisogno (bonghi e vibrafono). Mentre ad alternarsi nell’interpretare le canzoni ci sono Cristina- Zavalloni, Bembe Segue, Lucia Minetti e Lisa Bassenge.
Quest’ultimo lavoro di NICOLA CONTE (in cui l’artista suona anche la chitarra) si discosta in parte dai precedenti, caratterizzati da un inconfondibile mix di jazz, bossa nova e sonorità elettroniche che l’ha reso famoso in tutto il mondo come produttore e dj, e che l’ha portato a collaborare con gruppi del calibro dei Koop e dei Thievery Corporation.
“Other Directions” riflette molto l’amore di NICOLA CONTE per i grandi del passato come Miles Davis, John Coltrane, Bill Evans e anche per gli artisti europei dello stesso periodo come il gruppo di Kenny Clark.
Questa la tracklist dell’album:
SEA AND SAND, WANIN’ MOON, NEFERTITI,- IMPULSO, A TIME FOR SPRING, KIND OF SUNSHINE, APHRODITE’S DREAM, SEVERAL SHADES OF DAWN, THE DHARMA BUMS, ALL GONE, OTHER DIRECTIONS, THE IN BETWEEN, LE DEPART
Ufficio Stampa Nicola Conte per Blue Note/Emi Music Italy: Parole & Dintorni - Riccardo Vitanza (resp.)- Silvia Danielli (rif.) " tel 02.20404727;
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma