Torna a Roma Yves Bonnefoy, tra i massimi protagonisti della poesia europea contemporanea, per tenere un ciclo di incontri sul tema “Un nuovo bisogno poetico”.
L’iniziativa, promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche e dal Collège de France, si inquadra nell’ambito di un accordo tra le due istituzioni per promuovere la ricerca, gli interscambi culturali e il patrimonio delle identità europee.
“Un nuovo bisogno poetico” è il tema del ciclo di conferenze che Yves Bonnefoy, professore emerito al Collège de France, insigne poeta e critico della letteratura e delle arti europee, terrà a Roma dal 26 aprile al 4 maggio. L’iniziativa, che prevede cinque incontri, è promossa dal Consiglio nazionale delle ricerche e dal Collège de France, nell’ambito di un accordo di collaborazione tra le due istituzioni per lo svolgimento di programmi di ricerca, formazione e promozione degli interscambi culturali, mediante la realizzazione di progetti congiunti su temi relativi al “Patrimonio delle identità europee”, l’organizzazione di conferenze, seminari bilaterali, la preparazione e pubblicazione di opere di mutuo interesse.
Alla civiltà italiana e alla Roma barocca Yves Bonnefoy ha dedicato due profonde meditazioni apparse anche in italiano: L’entroterra (Roma, Donzelli, 2004), Roma, 1630 (Torino, Aragno, 2005, in corso di stampa). Egli ha fatto di Roma “Presenza e Incarnazione”: «Oltre ancora i secoli della Rinascenza, la religione della Presenza ha ripreso corpo, e la cupola astratta di Michelangelo è ormai chiamata non già ad abolire la nostra finitudine, ma a circoscriverla come l’unico assoluto, il solo luogo dell’Incarnazione». Egli ci ha restituito, dell’arte italiana, non «la riproduzione delle apparenze, ma l’istanza ontologica».
Durante gli incontri Bonnefoy affronterà e analizzerà vari aspetti della poesia legati soprattutto all’opera di traduzione dei testi. L’evento sarà anche l’occasione per conoscere i lavori più recenti dell’autore: L’entroterra (Donzelli 2004) e Poèsie, mèmoire et oubli (Aragno 2005).
Al ciclo di incontri partecipano l’Accademia di Francia, il Centro Studi italo - francese e l’Università degli Studi “Roma Tre”.
La scheda
Che cosa: Ciclo di conferenze sul tema: “Un nuovo bisogno poetico”
Chi: Consiglio nazionale delle ricerche e Collège de France
Dove: Roma, Aula Marconi del Cnr, Piazzale Aldo Moro, 7; Sala Capizucchi del Centro Studi italo " francese, Piazza Campitelli, 3; Salone della Loggia, Accademia di Francia, Villa Medici, Viale Trinità dei Monti, 1
Quando:dal 26 aprile al 4 maggio, ore 18,00
Per informazioni: dr.ssa Virginia Coda Nunziante, Dipartimento attività internazionali (Dai) del Cnr
Ufficio Satampa Cnr: Sandra Fiore
e-mail: sandra.fiore@ufficiostampa.cnr.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology