Venerdì 29 settembre esce “... Le band si sciolgono” (Sony Bmg Music Entertainment), il nuovo disco di LUCA CARBONI.
Anticipato in radio dal singolo “Malinconia”, tra i cinque brani più trasmessi dalle radio (fonte Music Control), “... Le band si sciolgono” segna il ritorno del cantautore bolognese dopo cinque anni di assenza dal mercato discografico (l’ultimo album di inediti, “Lu.Ca”, risale al 2001).
«Questo album per me è una novità : è il mio debutto come produttore artistico dell’intero disco” " afferma Carboni " “Come sempre, ho scritto tutte le canzoni e curato gli arrangiamenti. Inoltre ho suonato tutte le tastiere, programmato le ritmiche, suonato quasi tutti i bassi sinth e alcune chitarre. Sentivo l’esigenza di mettermi alla prova anche come musicista».
L’album “... Le band si sciolgono” viene pubblicato nella versione standard e in una versione “Limited Edition” (un formato combo che contiene oltre al cd, un dvd con i videoclip in animazione dei brani "Malinconia", "Sto pensando" e "La mia isola" che formano una trilogia del viaggio realizzata dal regista Marco Pavone con la quale Carboni vuole rendere omaggio ai racconti di viaggi avventurosi del fumettista Hugo Pratt).
Registrato a Bologna presso il Lahome Studio e negli studi Fonoprint “... Le band si sciolgono” contiene nove canzoni e ospita tre grandi artisti: Tiziano Ferro ( duetta con Luca nel brano “PENSIERI AL TRAMONTO”), Pino Daniele (suona la chitarra ne “La Mia isola”) e Gaetano Curreri (sue e di Saverio Grandi le musiche di “Lampo di vita”).
Nell’album hanno suonato tutti i musicisti che accompagnano Carboni nei concerti e lo stesso Luca ha suonato le tastiere in tutti i brani.
Da venerdì 29 settembre inizieranno anche le prevendite del tour di Luca Carboni (organizzato da Friends & Partners) che partirà da Orzinuovi (Bs) il 16 febbraio e toccherà diversi spazi: Club, Teatri e Palasport.
“Mi piace l’idea di portare lo stesso concerto in situazioni diverse e magari avere anche la sorpresa di incontrare pubblici diversi” " dice Carboni " “Credo che non ci sia un solo modo di vivere un concerto e sento che questo album contiene un’energia “fisica” da comunicare in modo più ampio possibile”.
Queste le prime date :
16 febbraio: Orzinuovi (Bs) - Buddha Cafe’, 17 febbraio: Pordenone - Deposito Giordani, 20 febbraio: Milano - Alcatraz, 22 febbraio: Taneto Di Gattatico (Re) - Fuori Orario, 23 febbraio: Rimini - Io Street Club, 5 marzo: Trento - Auditorium S.Chiara, 12 marzo: Verona - Teatro Filarmonico, 16 marzo: Bari - Teatro Team, 17 marzo: Roma - Auditorium Conciliazione, 19 marzo: Torino - Teatro Colosseo, 14 aprile: Padova - Pala San Lazzaro, 16 aprile: Firenze - Sashall, 17 aprile: Bologna - Paladozza, 20 aprile: Napoli - Palapartenope, 23 aprile: Bergamo - Pala Creberg.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma