Milano " Una dichiarazione di intenti per promuovere i talenti del cinema, lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica ai massimi livelli e agevolare le produzioni nella città di Milano.
Sono le linee guida dell’accordo firmato questo pomeriggio dall’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, dal Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Francesco Alberoni e dal Presidente di Anica Paolo Ferrari. L’obiettivo è costituire un vero e proprio incubatore dei mestieri e delle professioni della cinematografia oltre che a promuovere iniziative di carattere didattico culturale e imprenditoriale.
“Una grande opportunità per ridurre la distanza tra chi si occupa di formazione e l’industria cinematografica " spiega l’assessore Finazzer Flory -. Ci stiamo impegnando a dare alla città e agli operatori una serie di segnali importanti. Fra due settimane discuteremo in Giunta la possibilità di eliminare i costi di occupazione del suolo pubblico per i produttori cinematografici”.
“Firmiamo un documento di grande concretezza operativa all’interno di un settore molto ampio quale quello cinematografico " afferma Alberoni ". Una grande opportunità per rendersi conto di ciò che i ragazzi e i giovani devono imparare per entrare a far parte a pieno titolo del sistema produttivo”.
“L’industria cinematografia e audiovisiva sta vivendo un periodo di grande trasformazione " evidenzia Paolo Ferrari ". Vi è quindi la necessità di ridefinire alcuni elementi fondamentali che sono la creatività , la sostenibilità e le competenze. In questo contesto la formazione diventa un fattore sociale fondamentale.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore