Una location di eccezione ( il Momo Republic di Alberto Salerno a Roma ), uomini d’eccezione ( un direttore e sei vicedirettori ) hanno celebrato e tenuto a battesimo il nuovo day time della seconda rete di casa nostra che a partire dal 13 settembre 2010 rappresenterà la scaletta delle nuove edizioni dell’intrattenimento televisivo italiano.
Tra conferme e novità, Rai 2 proporrà da quella data programmi per bambini, programmi di intrattenimento, di attualità, di viaggi più o meno avventurosi, storie e problemi di vita quotidiana, insieme ad itinerari nell’arte, nella cultura e nel paesaggio italiano.
La lunga giornata del telespettatore inizia già alle 7,00 con programmi per i più piccini tra i quali spicca Dodò, condotto da Laura Causino mentre alle 11,00 torna il people show de “ I Fatti Vostri “ di Michele Guardì che, giunto alla sua 21° edizione, conferma come conduttore Giancarlo Magalli affiancato da Adriana Volpe e da Marcello Cirillo; Paolo Fox è l’autore degli oroscopi che hanno reso celebre la trasmissione.
A seguire, “ Pomeriggio sul 2 “ che racconterà le storie ed i cambiamenti italiani visti con gli occhi di due presentatori ormai notissimi come Caterina Balivo e Milo Infante, affiancati - per il sociale - dalla rampante Lorena Bianchetti.
I pomeriggi della rete avranno come protagonisti i telefilms della serie “ I Gialli sul Due “, che riproporranno alcune notissime ed amate fictions come “ La Signora in Giallo “ e “ Numb3rs “, mentre Francesco Facchinetti ed Alessandra Barzaghi condurranno, dalle 18,45 in poi e dal lunedi al sabato, “ Extra Factor “.
La sezione dedicata alla religione è condotta da Don Giovanni D’Ercole con la sua “ Sulla via di Damasco “ ( in onda il sabato alle 10,15 ).
Particolare attenzione è dedicata, tutti i sabati e le domeniche, a “ Mezzogiorno in Famiglia “, di Michele Guardì che conferma nella conduzione Amadeus, Laura Barriales e Sergio Fruscia, affiancati - per gli oroscopi - da Paolo Fox e che vede una gradita new entry nel maestro Gianni Mazza alla direzione dell’orchestra del programma; come lo scorso anno uno scuolabus sarà messo in palio tra quei Comuni di popolazione inferiore ai 20.000 abitanti che parteciperanno al gioco proposto dalla trasmissione sfidandosi sulle materie della conoscenza del territorio e dei dialetti regionali.
Dal 18 settembre prende il via anche “ Top Of The Pops “, che allo scopo di informare il pubblico sulle nuove uscite discografiche andrà in onda alle 14,00: una trasmissione che prevede anche esibizioni dal vivo di cantanti italiani ed internazionali e che sarà presentata da Ivan Olita e da Gaia Ranieri.
La fiction a carattere internazionale: il sabato, a partire dal 2 ottobre, prende il via “ Life Unexpected “ e, sempre il sabato, dal 16 ottobre, parte “ One Tree Hill “, nota serie televisiva americana creata da Mark Schwhan.
Il pomeriggio del sabato vedrà la conferma di Osvaldo Bevilacqua alla conduzione di “ Sereno variabile “, trasmissione che non abbisogna di presentazione dati i suoi trenta anni di presenza sul video, sempre alla ricerca di località vacanziere, di avventure, arte, cultura e natura.
Per i ragazzi la domenica, dopo “ Cartoon Flakes “, Roberto Giacobbo presenterà, insieme a Stefania La Fauci, “ Ragazzi c’è Voyager “ un programma che ha per scopo dichiarato quello di guidarli alla scoperta di misteri archeologici, storici e dello spazio profondo.
Ed infine il top della domenica: Simona Ventura, dal 14 settembre, alle ore 13,45 ripresenta il suo “ Quelli che aspettano......“ e “ Quelli che il calcio e..........“, programma di intrattenimento a pieno regime che vedrà senza meno rinverditi i successi ottenuti nella scorsa edizione.
Il Direttore di rete Massimo Liofredi ha presieduto la conferenza stampa di presentazione attorniato da tutti i vice direttori, alla presenza di quasi tutti i più importanti personaggi che avremo il piacere di vedere sul piccolo schermo mentre un eccezionale buffet a base di piatti dedicati alle singole trasmissioni ha fatto da sfondo ad una giornata che segna sicuramente il prosieguo dei trionfi di Raidue sugli schermi televisivi; tra i particolari segnalati quello che “ X Factor “ ha raggiunto uno share del 17% e quello che vede il colonnello Marico passare dai ruoli dell’Aereonautica Militare a quelli Rai.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità