BAGHDAD - Nella Capitale irachena si è insediato l’amministratore provvisorio Usa, il generale in pensione Jay Garner. Il suo vice è il britannico Tim Cross. Al suo arrivo Garner ha subito promesso il ripristino dei servizi essenziali. Fonti Usa affermano che le scuole riapriranno solo a settembre. Garner ha anche sconfessato 'tutti coloro che si sono proclamati leader in Iraq'. Mohammad Mohsen al-Zubaidi, autonominatosi governatore di Baghdad ha risposto che è stato eletto e non nominato dagli Stati Uniti. Il suo braccio destro aveva annunciato ieri che l’invio di una delegazione a Vienna alla riunione dell’Opec di giovedì. Ma l’Opec ha detto di non aver ricevuto richieste.
CATTURATO ALTRO RICERCATO ECCELLENTE
Mohammed Hamza Zubaydi, un ex membro del Consiglio di comando della rivoluzione iracheno (Ccr, era il massimo organo decisionale dell’Iraq, presieduto da Saddam Hussein) è stato catturato dagli iracheni a sud di Baghdad e consegnato agli americani. Lo ha detto all’agenzia France Presse un portavoce di uno dei principali movimenti di opposizione, il Congresso nazionale iracheno (Inc).
''Le forze irachene libere - ha dichiarato il portavoce, Haidar Ahmed - hanno catturato Mohammed Hamza Zubaydi nella localita'di Al Hilla'', circa 80 km a sud di Baghdad, e ''lo hanno consegnato agli americani''.
Zubaydi è il 18/o nella lista americana dei 55 esponenti del regime di Saddam Hussein più ricercati e l’ottavo a essere catturato o a essersi arreso.
CHALABI: SADDAM È IN IRAQ E SI SPOSTA IN CONTINUAZIONE - Il leader del Congresso nazionale iracheno (Cni) lo ha detto alla Bbc, aggiungendo di avere 'informazioni sui suoi movimenti e su quelli dei suoi figli' con uno scarto di 12-24 ore. Intanto il responsabile del cimitero di Baghdad afferma che i corpi di un migliaio di prigionieri politici sono stati sepolti in segreto dal regime in un cimitero di periferia. E ha detto che i cadaveri di oppositori sepolti a Baghdad sarebbero 6.000.
SCIENZIATO IRACHENO:ARMI STERMINIO DISTRUTTE PRIMA DI GUERRA - l’uomo, secondo il New York Times, sta collaborando con le forze d'occupazione e avrebbe fornito prove materiali delle sue affermazioni. Lo scienziato iracheno dice di aver lavorato ai programmi di armi di distruzione di massa per oltre dieci anni, e, sempre secondo il NYT, sostiene che l’Iraq ha segretamente spedito in Siria armi non convenzionali e tecnologie militari proibite dalla metà degli Anni Novanta, corroborando, così, una tesi degli Stati Uniti.
SIRIA PRONTA A DIALOGO CON USA MA SENZA DIKTAT - La Siria ha ribadito di essere disposta a dialogare in modo ''costruttivo'' con Washington per appianare tutte le divergenze ma ha messo in chiaro che non accettera' che gli Stati Uniti impongano la loro legge a Damasco. Il ministro degli esteri Farouk al-Sharaa ha definito ''positivè' le dichiarazioni fatte ieri dal presidente americano George W. Bush. ''Noi siamo per la cooperazione e quanto detto da Bush sembra il preludio a un dialogo che mi auguro costruttivo'', ha detto Sharaa in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli esteri spagnolo Ana de Palacio, oggi in visita a Damasco.Secondo fonti diplomatiche, il capo della diplomazia spagnola avrebbe consegnato al presidente Bashar el Assad un messaggio del segretario di stato americano Colin Powell, che ha progettato una visita in Siria nell’ambito della sua prossima missione in Medio Oriente. ''Powell sara' certamente il benvenuto - ha detto Sharaa - ma sono certo che non verra' qui a dettare legge ma per ascoltare quello che abbiamo da dire, noi siamo pronti a renderci partecipi delle loro preoccupazioni e a esporre le nostrè'.
BAGHDAD: SCIITI IN PIAZZA CONTRO USA PER ARRESTO LEADER - Migliaia di sciiti infuriati hanno inscenato una manifestazione di protesta davanti al quartier generale delle forze americane a Baghdad, dopo l’asserito arresto di una delle loro guide religiose, Mohammed al-Fartusi. ''Al-Fartusi deve essere liberato, subito'', hanno urlato i dimostranti, stimati in circa 5.000 da un portavoce americano davanti al quartier generale, all’hotel Palestine. l’arresto di Al-Fartusi non è stato confermato nè dalle forze Usa nè da altre fonti. Al-Fartusi, delegato dei religiosi sciiti di Najaf, è considerato vicino ad un gruppo integralista sciita accusato dell’assassinio di un imam moderato, Abdul Majid al-Khoei, avvenuto nei giorni scorsi nella citta' santa sciita a 160 chilometri a sud di Baghdad. Il religioso ha guidato la prima preghiera del venerdi' dal 1999 nella moschea di Sadr City (ex Saddam City), la grande periferia sciita di Baghdad.
NUOVO BOSS SCIITA A BAGDAD FA CONCORRENZA A GARNER - Pur essendo stato sconfessato dagli americani,'autoproclamato 'governatorè di Baghdad, lo sciita Mohammed Mohsen Zubaidi, ha continuato la sua attivita' di responsabile incontrando all’hotel Sheraton una dozzina di sceicchi del sobborgo meridionale di Dora. Durante la riunione Zubaidi ha detto che ci sara' più polizia per le strade, che la banca centrale ha denaro ancora per garantire lo stipendio ai dipendenti pubblici, che ha contattato medici e giudici per esortarli a tornare al lavoro. Ha dato anche un resoconto dei servizi essenziali in via di ripristino e alla fine ha detto agli sceicchi: ''Con il vostro aiuto possiamo governare da soli il nostro Paesè'. Ieri Zubaidi, oppositore di Saddam tornato dopo un esilio di 24 anni - ma prende le distanze dagli americani -, aveva annunciato la creazione di 22 comitati per amministrare la capitale. Prima della riunione aveva detto che sara' creata una nuova costituzione derivandola dalla legge islamica. E ha insistito che la sua non era una amministrazione transitoria.
(continua...)
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità