BAGHDAD - Un diplomatico spagnolo di stanza a Baghdad, Josè Antonio Bernal Gomez, è stato ucciso oggi nella capitale irachena mentre usciva dalla sua residenza. Lo hanno detto oggi fonti ufficiali citate dall’agenzia spagnola Efe. Bernal, ufficiale di aeronautica, era il responsabile in Iraq del Centro nazionale di intelligence (Cni) spagnolo, con status diplomatico e rango di addetto all’informazione dell’ambasciata a Baghdad, informa il giornale madrileno El Mundo nella sua edizione online. Secondo fonti del ministero spagnolo gli Esteri, citate dalla radio Cadena Ser, quando Bernal è uscito dalla sua casa, in un quartiere residenziale della capitale irachena, era atteso da tre uomini armati. Vedendoli avrebbe tentato di fuggire, ma è stato raggiunto dai loro spari. Bernal è il secondo spagnolo morto in Iraq dalla fine della guerra: il primo era il capitano Manuel Martin-Oar, rimasto ucciso nell’attentato contro la sede delle Nazioni Unite a Baghdad.
BAGHDAD - l’esplosione che ha investito una stazione di polizia a Baghdad ha provocato la morte di due poliziotti iracheni e di cinque civili. Lo ha detto un poliziotto alla Reuters.
Un poliziotto iracheno sul luogo dell’attentato polizia a Baghdad ha detto che si è trattato di un'autobomba guidata da un kamikaze. ''Abbiamo trovato la testa del kamikaze. Era stata strappata via dal corpo. Aveva la barba e il suo corpo era carbonizzato'', ha precisato alla Reuters. ''Stavamo davanti alla stazione di polizia, una macchina si è avvicinata e si è scagliata contro altre auto e c'è stata una forte esplosionè', ha detto il poliziotto Anwar Abdul Rahim, ricoverato in un vicino ospedale. l’attentato è avvenuto in un quartiere sciita nella parte nordorientale della capitale irachena. Il numero delle vittime, tra sette e dieci, costituisce il bilancio più grave degli attentati a Baghdad dopo quello contro la sede delle Nazioni Unite che ha ucciso ad agosto 22 persone.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano