Dichiarazione del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi
“Il Governo italiano ha inviato proprie forze in Iraq in una missione di pace, al servizio del popolo iracheno, sulla base e nell’ambito della risoluzione 1511 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
L’impegno dell’Italia è finalizzato alla rinascita di un Iraq libero e sovrano, in cui il popolo iracheno possa vivere nella pace e nella sicurezza, per contribuire al proprio benessere e a quello di tutta la comunità internazionale.
Il popolo italiano e quello iracheno condividono valori morali e religiosi di antica millenaria civiltà che sottendono alla pacifica convivenza tra i popoli e impongono il rispetto della sacralità della vita umana. Chi viola tali sacri principi si pone al di fuori della società civile e religiosa.
Le forze e le organizzazioni umanitarie italiane continuano ad impegnarsi in operazioni umanitarie in favore della popolazione civile e forniscono una apprezzata assistenza alla popolazione nel campo medico e sanitario.
I soldati italiani hanno sempre mantenuto un rapporto di corretta collaborazione con la popolazione civile, con la quale hanno stabilito un dialogo positivo ed hanno sempre evitato l’uso della forza, limitandosi a rispondere al fuoco solo quando attaccate.
Le forze italiane restano impegnate in Iraq a garantire il necessario quadro di sicurezza al passaggio dei poteri al nuovo Governo iracheno e a consentire l’avvio della ricostruzione economica del Paese”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità