DUBAI - I rapitori del giornalista free-lance italiano Enzo Baldoni, preso in ostaggio in Iraq, hanno detto di averlo ucciso. Lo ha riferito stanotte il canale tv in lingua araba Al Jazeera.
"Abbiamo ricevuto un filmato che ritrae Enzo Baldoni dopo che è stato ucciso", ha detto a Reuters un funzionario di Al Jazeera.
l’uccisione di Baldoni è stata confermata dall’ufficio del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. "Possiamo confermare che si tratta di lui, purtroppo", ha detto uno dei suoi portavoce.
Un funzionario della Farnesina ha detto che al ministero era stato comunicato intorno alle 23 che la tv araba aveva ricevuto quel video, ed era stato subito dopo avvertito il fratello di Baldoni.
Il premier Berlusconi, in una dichiarazione letta a Reuters da un suo portavoce, ha definito una "barbarie" l’uccisione del giornalista, ha espresso un sentimento di pietà per Baldoni e di solidarietà per la famiglia, in particolare per i due figli, che ieri avevano lanciato un appello in tv per la liberazione del padre, "rivelatosi purtroppo inutile perché diretto a chi evidentemente non aveva cuore per ascoltare".
Berlusconi ha però ribadito che "l’Italia manterrà fede agli impegni assunti con il governo provvisorio iracheno nel quadro delle deliberazioni delle Nazioni Unite per ridare all’Iraq pace e democrazia".
Baldoni ed il suo autista-interprete erano stati catturati in un'imboscata fra Baghdad e Najaf, dove ha avuto luogo la ribellione sciita. l’autista è stato trovato morto sabato.
Martedì l’Esercito Islamico in Iraq aveva dato 48 ore di tempo all’Italia per ritirare dall’Iraq i suoi 2.700 soldati, in caso contrario avrebbero ucciso Baldoni. l’Italia, che ha il terzo maggior contingente militare nel paese, ha rifiutato di piegarsi alle richieste dei rapitori.
Un comunicato della Presidenza del Consiglio aveva detto che si sarebbe fatto il possibile per liberare Baldoni ma i soldati italiani sarebbero rimasti in Iraq.
Baldoni, 56 anni, oltre che giornalista free-lance per conto del settimanale "Diario", era volontario della Croce Rossa in Iraq, secondo quanto riferito ieri in un messaggio tv dalla moglie, Gabriella Baldoni, ed un "uomo di pace", come lo hanno definito nel loro appello in tv i due figli.
In Iraq sono stati rapiti altri quattro italiani nel marzo scorso: uno, la guardia di sicurezza privata Fabrizio Quattrocchi è stato ucciso, gli altri tre sono stati liberati.
l’Esercito Islamico ha rivendicato l’uccisione di un diplomatico iraniano all’inizio di questo mese e ha mostrato l’uomo in un video. Al gruppo è attribuita anche l’uccisione di due ostaggi pakistani a luglio.
Reuters: http://www.reuters.it
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità