“Israele " si legge in un comunicato del ministero degli esteri israeliano diffuso dopo la conferenza internazionale di Roma sul Libano di mercoledì " sottoscrive richiesta della comunità internazionale, espressa il 26 luglio a Roma, di arrivare alla piena e immediata applicazione della Risoluzione 1559 del Consiglio di Sicurezza della Nazioni Unite e della dichiarazione del 16 luglio del G-8, che prevedono il disarmo di Hezbollah e l’esercizio della sovranità del governo libanese sull’intero paese attraverso le sue forze armate.
Israele sottolinea anche la richiesta del G-8 del rilascio senza condizioni dei suoi soldati trattenuti in ostaggio, e della cessazione di tutti gli attacchi missilistici su Israele.
Israele condivide la posizione della comunità internazionale secondo cui, per portare sicurezza e stabilità nella regione, è necessaria la piena applicazione di queste risoluzioni.
Israele è costretto a continuare a difendere i propri cittadini a causa della mancata applicazione, finora, di queste risoluzioni.
Israele " conclude il comunicato " si aspetta che, in seguito alla dichiarazione di Roma e alla responsabilità attribuita al governo libanese, la comunità internazionale si adoperi immediatamente per rafforzare le forze armate libanesi, trasformandole in una forza capace di assolvere a questi doveri”.
(Da: Portavoce MFA, 26.07.06)
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni