su: Ladysilvia.. “Imporre la pena di morte, indifendibile in ogni caso, è tanto più un errore dopo un processo così iniquo”: lo ha detto Richard Dicker, direttore del programma Giustizia internazionale dell’organizzazione per la difesa dei diritti umani ’Human Rights Watch’ (Hrw) esortando il governo di Baghdad a non procedere all’impiccagione di Saddam Hussein, condannato a morte ieri anche in appello per la strage di 148 sciiti avvenuta nel 1982 nel villaggio di Dujail.
“Che la decisione della giuria si annunciata dal consigliere per la sicurezza nazionale dell’Iraq " ha proseguito Dicker - sottolinea le interferenze politiche che hanno inficiato il processo di Saddam Hussein”. Già il mese scorso, Hrw aveva pubblicato un rapporto in cui sosteneva che la condanna a Saddam doveva essere annullata per le irregolarità che avevano contraddistinto il processo; secondo Hrw la Corte d’appello avrebbe dovuto esaminare approfonditamente la sentenza emessa in prima istanza a novembre dall’alto tribunale penale iracheno, finanziato e consigliato dagli Stati Uniti.
Dall’Italia, l’organizzazione ’Nessuno tocchi Caino’ ha lanciato un appello, a cui hanno già aderito oltre 300 personalità della politica e della cultura, per scongiurare l’applicazione della pena capitale a Saddam, prevista entro 30 giorni: “Mentre la vicenda processuale di Saddam Hussein sta evolvendo inesorabilmente verso l’esecuzione dell’ex rais, sono cresciute le adesioni di parlamentari italiani ed europei di tutti gli schieramenti e di personalità del mondo arabo all’appello 'Nessuno tocchi Saddam'” si legge in un comunicato. “Noi siamo contro la pena di morte. come italiani e come europei” ha detto da Santiago del Cile, dove si trova in visita, il ministro degli Esteri italiano Massimo D'Alema. (vedi anche "Dalla scrivania del direttore..." delle ore 08:31) [FB]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate