AFGHANISTAN / MISNA su Ladysilvia; L’autista dell’inviato del quotidiano italiano La Repubblica Daniele Mastrogiacomo, rapito 11 giorni fa con un altro connazionale insieme al giornalista, sarebbe stato ucciso questa mattina perché ritenuto “una spia delle forze militari straniere”: lo ha detto all’agenzia italiana Ansa il comandante dei Talebani della provincia meridionale di Helmand, Ibrahim Hanifi, contattato telefonicamente nella capitale Kabul.
Hanifi ha aggiunto: “Abbiamo verificato che Mastrogiacomo e l’interprete sono veri giornalisti, non delle spie, per cui, se il governo afghano accetta le nostre richieste, li rilasceremo”; le richieste in questione sono il ritiro delle truppe italiane dal paese e il rilascio di tre portavoce Talebani in carcere, identificati come Abdul Latif Hakimi, Ustad Yasir e Hanif.
Sempre all’Ansa Hanifi ha detto anche che i Talebani sarebbero disposti a procrastinare il loro ultimatum, che scade oggi, “non so dire per quanto tempo”.
L’uccisione dell’autista di Mastrogiacomo è stata definita una notizia “molto preoccupante” dalla Farnesina che ne sta “verificando la fondatezza”.
La polizia della provincia meridionale di Helmand, dove è stato rapito Mastrogiacomo, ha intanto riferito che cinque agenti afghani sono stati uccisi nel distretto di Gereshk dal “fuoco amico” delle forze Nato che li avrebbero scambiati per miliziani; altri sei agenti sono dati per dispersi dopo lo scambio di colpi, avvenuto ieri sera in circostanze non ancora chiare. Dal comando Nato, impegnato nella regione di Helmand nell’offensiva denominata ’Operazione Achille’ non sono giunte finora precisazioni sull’episodio [FB]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria