CATANIA - Una nave con un migliaio di clandestini a bordo sta facendo rotta, scortata dalla Guardia di finanza, verso il porto di Catania. Il cargo, che si chiama "Monica", è stato avvistato nella notte dieci miglia a sud di Capo Passero (Siracusa). Per motivi logistici la nave è stata dirottata verso il porto di Catania dove dovrebbe arrivare in mattinata. Tra il migliaio di clandestini di diverse etnie, una donna - che ha intrapreso il viaggio in stato avanzato di gravidanza - ha partorito una bambina.
Quando gli uomini della Guardia di finanza sono saliti a bordo hanno lanciato subito l’allarme. Un medico della marina militare è stato inviato in elicottero. Subito dopo il parto, la donna e la neonata sono stati caricati sullo stesso elicottero e trasportati nell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania. Le loro condizioni di salute sono buone.
Il cargo è stato intercettato nel Mediterraneo orientale, in acque internazionali, da una fregata della marina militare francese che poi ha avvisato le autorità e la Marina italiane. Il comandante della nave aveva dichiarato di battere bandiera di Tonga e di dirigere verso Tunisi.
In questo momento a bordo della "Monica" si trovano i militari della Guardia di finanza. Il mercantile viene scortato da quattro unità : tre motovedette d’altura e un pattugliatore, che hanno partecipato alle operazioni. Le condizioni del mare, che attualmente sono forza 2, pur non essendo proibitive, stanno peggiorando.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma