CATANIA - Una nave con un migliaio di clandestini a bordo sta facendo rotta, scortata dalla Guardia di finanza, verso il porto di Catania. Il cargo, che si chiama "Monica", è stato avvistato nella notte dieci miglia a sud di Capo Passero (Siracusa). Per motivi logistici la nave è stata dirottata verso il porto di Catania dove dovrebbe arrivare in mattinata. Tra il migliaio di clandestini di diverse etnie, una donna - che ha intrapreso il viaggio in stato avanzato di gravidanza - ha partorito una bambina.
Quando gli uomini della Guardia di finanza sono saliti a bordo hanno lanciato subito l’allarme. Un medico della marina militare è stato inviato in elicottero. Subito dopo il parto, la donna e la neonata sono stati caricati sullo stesso elicottero e trasportati nell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania. Le loro condizioni di salute sono buone.
Il cargo è stato intercettato nel Mediterraneo orientale, in acque internazionali, da una fregata della marina militare francese che poi ha avvisato le autorità e la Marina italiane. Il comandante della nave aveva dichiarato di battere bandiera di Tonga e di dirigere verso Tunisi.
In questo momento a bordo della "Monica" si trovano i militari della Guardia di finanza. Il mercantile viene scortato da quattro unità : tre motovedette d’altura e un pattugliatore, che hanno partecipato alle operazioni. Le condizioni del mare, che attualmente sono forza 2, pur non essendo proibitive, stanno peggiorando.
Ultimi Articoli
Moni Ovadia è Achab: al Teatro Carcano arriva il ''Moby Dick'' di Guglielmo Ferro
Milano investe sui giovani: nasce la Mini Maratona della Prevenzione
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano