Le indagini avviate nel 2001 hanno permesso di documentare un collaudato sistema di frode all’Imposta sul Valore Aggiunto ed alle Imposte Dirette attuata da soggetti operanti in diverse aree geografiche della Sicilia, Italia centro-meridionale ed in diversi paesi comunitari.
Le responsabilità ipotizzate a carico degli imprenditori sono di carattere penale tributario e riguardano l’emissione ed utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti al fine di evadere l’IVA.
l’azione ispettiva ha permesso di acquisire probanti elementi di prova in ordine all’emissione ed annotazione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 33 milioni di Euro, omesso versamento dell’imposta sul Valore Aggiunto per 4 milioni di Euro ed omessa dichiarazione di elementi di reddito per 16,4 milioni di Euro.
Il sistema di frode è stato attuato anche attraverso l’interposizione fittizia dell’imprenditore economico agrigentino nel passaggio tra fornitori comunitari di animali vivi e clienti nazionali degli stessi.
Attraverso tale interposizione tutto il debito IVA derivante dalle operazioni è stato accollato alla verifica che mai ha versato l’Imposta sul Valore Aggiunto allo Stato; l’articolato meccanismo evasivo attuato dalle persone coinvolte ha permesso anche di consentire alle imprese di documentare indebite detrazioni all’IVA ovvero un credito indebito di cui hanno ottenuto il rimborso.-
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate