I carabinieri del comando Provinciale di Cagliari hanno fermato su richiesta della Direzione distrettuale antiterrorismo un giovane, Luca Ferris di 25 anni, nell’ambito delle indagini sui plichi esplosivi e una serie di attentati compiuti negli ultimi mesi e attribuiti o rivendicati da sigle anarchiche.
È ritenuto un elemento di spicco dell’Anonima sarda anarchici insurrezionalisti e sarebbe il responsabile della lettera con cartucce esplose recapitata a Romano Prodi.
È accusato di partecipazione ad associazione con finalità di eversione dell’ordine democratico.
FONTE: TG5
Pacchi bomba, fermato un giovane a Cagliari
È ritenuto un esponente dell’«Anonima sarda anarchici insurrezionalisti». Ancora in corsa indagini e perquisizioni
CAGLIARI - I carabinieri del comando Provinciale di Cagliari hanno fermato un giovane nell’ambito delle indagini sui plichi esplosivi e una serie di attentati compiuti negli ultimi mesi e attribuiti o rivendicati da sigle anarchiche. È ritenuto un elemento di spicco dell’Anonima sarda anarchici insurrezionalisti (Asai) e sarebbe il responsabile della lettera con cartucce esplose recapitata il 12 gennaio a Romano Prodi. Il fermato si chiama Luca Farris, ha 25 anni, e vive ad Assemini, nell’hinterland di Cagliari. Gli investigatori sono giunti a lui dopo una serie di indagini e servizi investigativi e di appostamento. Il fermo è stato disposto dalla Direzione distrettuale antiterrorismo di Cagliari.
ACCUSE - Partecipazione ad associazione con finalità di eversione dell’ordine democratico: questa l’accusa contestata a Farris dal sostituto procuratore della Direzione distrettuale antiterrorismo, Paolo De Angelis, che coordina le attività investigative. Il fermo del giovane è avvenuto prima dell’alba quando i carabinieri - che da giorni seguivano i suoi spostamenti - si sono presentati nell’abitazione dei genitori, coi quali vive, ad Assemini. Sono in corso perquisizioni alla ricerca di armi, esplosivi e altro materiale per il confezionamento di ordigni rudimentali dimostrativi, nonchè di documentazione di carattere ideologico.
FONTE: Corriere della Sera
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità