La Salerno - Reggio Calabria è sbloccata. Ma l’autostrada resta chiusa

Maltempo. Anas: Fassino: Lunardi si dimetta

Il segretario dei Ds, Piero Fassino, parlando con i giornalisti a margine del congresso regionale della Quercia della Calabria, in corso a Lamezia Terme ha detto che il ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi, dopo i disagi provocati dal maltempo sull’autostrada A3, deve dimettersi e qualora non lo facesse sarà il centrosinistra a presentare una mozione di sfiducia nei suoi confronti.

La situazione sulla Salerno-Reggio Calabria si è sbloccata, anche se l’autostrada resta chiusa e non è possibile dire quando sarà riaperta. Ne dà notizia un portavoce dell’Anas. Attualmente- è in corso il deflusso delle autovetture bloccate nella zona di Lagonegro, grazie all’azione degli spazzaneve e degli addetti dell’Anas e sotto la guida delle forze di polizia.
Da questa notte l’autostrada A3 è percorribile dai mezzi di soccorso, le auto e i mezzi posti di traverso sono stati spostati e non ci sono più blocchi alla circolazione. l’Anas sconsiglia di mettersi in viaggio perché sta ancora nevicando in modo molto copioso. Se proprio non si può rinunciare il consiglio agli automobilisti-  è di optare per il percorso adriatico. La neve cade senza pause da 72 ore.- 

Il ministro dei trasporti Pietro Lunardi ha deciso di avviare un'ispezione dopo che centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati per due giorni dalla neve nel tratto lucano della Salerno Reggio Calabria.
Sembrerebbe imminente un sopralluogo del responsabile della Protezione civile, Guido Bertolaso, che dovrebbe sorvolare la zona in elicottero.

l’affanno dei sindaci
"Abbiamo ospitato 150 persone nella scuola elementare di Lagonegro. Ieri abbiamo servito 450 pasti caldi e abbiamo mandato 200 sacchetti con generi di conforto a chi era ancora bloccato in auto. Tutto grazie all’ impegno del Comune e del personale della scuola, che ha lavorato qui ad oltranza". Il sindaco di Lagonegro (Potenza), Franco Costanza, riassume così lo sforzo del Comune per assistere gli automobilisti bloccati dalle neve sulla A3.

"Ieri sera - spiega - i soldati dell’ Esercito hanno portato e montato 150 brande, per far dormire la gente. La mensa ha funzionato per tutto il giorno. Un medico della Asl è stato a disposizione qui. Qualche camionista ha preferito andare a dormire sul suo camion, ma poi stamattina è tornato qui a mangiare".

La bambina di dieci anni di Catania, politrapiantata, sorpresa dalla bufera di neve sul tratto lucano dell’ A3 che, dopo una notte in macchina, era stata portata all’ ospedale di Lagonegro (Potenza) con un principio di assideramento,- è partita oggi in treno per Roma.

http://www.rainews24.it