SIAE: INVIO di 45 mila richieste di rinnovo ai Soci completamente Errate

Attenti alla SIAE: Lettere inviate ai soci di rinnovo. A Rischio la tutela della privacy.

Roma: Lettera SIAE rinnovo anno 2007 Soci; Nella giornata di Ieri, riceviamo presso il nostro domicilio di Trento, una lettera della SIAE “società italiana degli autori ed editori”, che chiede venga eseguito entro 30 giorni un versamento, che nel nostro caso specifico ammonta a 343,63 Euro per debito contratto nei confronti della stessa SIAE.

Tale lettera ci fa preoccupare in quanto non riusciamo a capire come possa accadere che una quota associativa, possa nel giro di soli 12 mesi aumentare di quasi il 400%, Leggendo la lettera viene indicato che tale importo è dovuto in quanto vengono calcolati gli anni precedenti risultanti ancora insoluti..

Per noi doppio allarme in quanto, abbiamo già provveduto a pagare le quote degli anni precedenti. Ma tutto questo porta ad una considerazione attenta, in quanto l’importo per essere così alto, dovrà fare riferimento a qualcosa di cui non siamo a conoscenza. Inoltre il bollettino postale non ha nulla a che fare con il destinatario della Lettera, combaciano solo le ipotetiche quote associative tra bollettino e intestatario della lettera.

Qui ci poniamo una seconda domanda.. come è possibile tale problema?.. e in secondo luogo chi avrà ricevuto i nostri dati personali?

Presupposto di violazione della privacy, in quanto noi abbiamo ricevuto un bollettino postale che riporta i dati di un'altro associato che esiste realmente a detta della SIAE stessa.

Forse Adriano Celentano ha ricevuto i dati di Pupo, e viceversa... e Caterina Caselli ha ricevuto i dati Eros Ramazzotti.. o forse tu umile autore di brani ti ritrovi i dati del domicilio di Vasco Rossi...

Chissà chi ha ricevuto i nostri dati ?...

Proviamo a telefonare alla SIAE ma è inutile, in quanto non risponde nessuno al numero che gentilmente ci viene fornito dopo i 40 tentativi.. di chiamata con linee sempre occupate.. da uno degli uffici indicati nel sito della www.SIAE.it

I numeri preposti a questo problema sono: 06 5990 . 2365 oppure 06 5990 2765, “ forse siete più fortunati di noi...” .

Durante la telefonata di oggi 13 Aprile, che facciamo al numero indicato nel sito della www.SIAE.it , ci vengono svelati due dati su quanto è accaduto e noi di Ladysilvia li riportiamo in questa notizia e, a seguire come da foto allegata trascriviamo il contenuto della lettera ricevuta, con la speranza che nessuno possa commettere errori e, pagare quote associative a veri e propri sconosciuti..

Romano ProdiLa telefonata: Buongiorno sono Silvia una socia SIAE che ha ricevuto una lettera il 12 Aprile scorso, dove viene fatta una richiesta di pagamento per debito avente somma : 343,63 Euro motivo: arretrati e altro di cui non sono al corrente..

il sig. Mario (nome di fantasia per motivi di privacy ), mi indica che l’interno da chiamare, è un'altro e, che nella giornata di ieri sentiva dire dai colleghi che sono avvenuti problemi, e che quindi la SIAE è a conoscenza dell’errore, da imputare probabilmente alle Poste Italiane

Silvia. Bene sig. Mario è stato molto gentile ma ai numeri che mi ha indicato, sto provando a chiamare da tutta la mattina... ma nessuno risponde oppure è sempre occupato.

Mario. Sapendo del problema è possibile che non rispondono in quanto non sanno cosa fare.. o ricevono troppe chiamate. Sa gentile signora che da quanto si dice nelle ultime 24 ore, sono partite 45 mila lettere destinate ai soci che dovrebbero riceverle entro qualche ora o che la riceveranno o, che hanno già ricevuto come è accaduto a Lei.
Questa lettera riporta tutti dati sbagliati e, come ha anticipato Lei.. è un vero caos.

Silvia. infatti io stessa convinta dell’errore ho cercato di capire il problema.. ma non finisce qui.. in quanto la lettera è intestata a me... quindi è personale, con un importo completamente sbagliato.. e, il bollettino dello stesso importo appartiene ad un signore di Catanzaro.. di cui non so neppure chi sia..

Mario. Mi dica che verifico l’attinenza di tale informazione.

Silvia. tale signore si chiama (P. Giuseppe ) è di Catanzaro. Quindi non sono io l’intestataria del bollettino postale.. visto che sono di Trento e sono una Lei ...

Mario. Appunto come le dicevo prima, l’errore di tale spedizione ammonta a 45 mila lettere già inviate ai singoli soci SIAE e, dovrebbero seguire altre 45 mila lettere di scuse con gli importi corretti per gli stessi singoli Soci SIAE.

Silvia. È un dato ufficioso quanto mi sta indicando come cortesia, oppure è ufficiale?

Mario. È un dato ufficiale ufficiale certo!..

Silvia. La ringrazio per la sua disponibilità , sappia che, vista la gravità del problema, reputo giusto che venga reso pubblico, in modo che possa tutelare tutti i soci SIAE che riceveranno tale materiale. Pensi ad un anziano che si ritrova da pagare 350 Euro... e che magari non percepisce nulla .. potrebbe essere motivo di stress e, anche peggio, se non sa come contattarVi, visto che è stato difficile anche per me.. anzi non ci sono ancora riuscita..

La saluto e la ringrazio per la sua disponibilità

Mario. Buongiorno a Lei


Il contenuto della Lettera ricevuta oggetto: debito di " 343,63 , per quote annue di associazione.

Allegato: bollettino di Conto Corrente postale predisposto

Come ogni anno, la S.I.A.E. ha predisposto l’allegato bollettino di conto corrente postale per il versamento della quota associativa annuale del 2007 o dell’eventuale saldo dovuto anche per gli anni precedenti, complessivamente pari ad 342,63.

Tale importo è dato dalla differenza tra le quote sociali dovute per ciascun anno e quanto è stato trattenuto dalla SIAE in occasione delle ripartizioni o direttamente pagato.

Qualora si sia già provveduto al versamento richiesto, si inviata a non tener conto della presente comunicazione, in caso contrario si prega di provvedere al pagamento entro 30 giorni dalla data di ricezione della presente.

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e si coglie l’occasione per inviare i migliori saluti.

il Direttore : firma
datata: Roma 2 Aprile 2007

FINE LETTERA

La Redazione Ladysilvia