Maxi controllo contro lo sfruttamento di manodopera clandestina

Tivoli - Roma: Nuovi controlli a tappeto nella giornata di ieri da parte dei Carabinieri della Compagnia di Tivoli, nelle numerose frutterie gestite da cittadini extracomunitari di origine egiziana negli abitati di Guidonia e Tivoli, per il controllo delle violazioni in materia di sfruttamento del lavoro clandestino. l’operazione, che ha visto l’impiego di oltre 20 militari, ha interessato 4 esercizi pubblici ubicati nei citati centri residenziali.

È stato accertato, per la seconda volta nel giro di una settimana, che i titolari delle frutterie controllate non avevano pienamente rispettato le normative vigenti, con particolare riferimento all’impiego di connazionali clandestini alle loro dipendenze. I controlli, scattati all’orario di apertura degli esercizi, hanno permesso di identificare complessivamente 8 cittadini egiziani, sprovvisti di regolare permesso di soggiorno e quotidianamente impiegati quali dipendenti all’interno delle frutterie, per i quali sono state avviate le procedure di espulsione dal territorio nazionale. Eseguiti anche 6 arresti nei confronti di altrettanti clandestini di nazionalità egiziana, già inottemperanti all’ordine di espulsione e 3 denunce a carico dei titolari dei negozi sottoposti ad ispezione per l’impiego di manodopera clandestina.

Nel corso dell’operazione sono stati altresì sottoposti a sequestro 3 locali commerciali ove hanno sede alcune delle frutterie oggetto delle verifiche, con successiva apposizione dei sigilli da parte dei militari, in quanto siti ove è stato riscontrato uno sfruttamento costante e massiccio di manodopera clandestina.