Milano: De Corato: Aveva precedenti per aggressione e spaccio. Dopo segnalazioni cittadini, attivati ad agosto presidi sociali contro furti e violenze da parte di nomadi e stranieri.
“I Blue Berets sono intervenuti presso la stazione metropolitana di Crescenzago consentendo l’arresto da parte della Polizia di Stato di un ivoriano ubriaco che, dopo aver aggredito alcuni passanti e gli operatori, è stato trovato in possesso di droga”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Il fatto è avvenuto ieri intorno alle 21. Quando i due Blue Berets, in servizio presso la stazione metropolitana di Crescenzago, sono intervenuti, l’uomo, di circa trent’anni e in forte stato di alterazione per ubriachezza, aveva appena spinto una signora anziana facendola cadere al suolo. Riuscito a sottrarsi al primo tentativo di fermo, l’ivoriano si è dato alla fuga e, in prossimità delle scale, ha spinto a terra un’altra persona. Quando i Blue Berets sono infine riusciti a bloccarlo, l’uomo ha tentato per l’ultima volta di sfuggire all’arresto, aggredendo gli operatori e strappando loro le uniformi.
L’ivoriano è stato arrestato dalla Polizia di Stato, intervenuta su richiesta dei Blue Berets, anche perché trovato in possesso di hashish in quantità superiori a quelle consentite per uso personale. A suo carico sono risultati precedenti per spaccio, oltre che per aggressione e resistenza a pubblico ufficiale.
“Dopo aver ricevuto segnalazioni dai cittadini " dichiara il vice Sindaco " di furti e aggressioni da parte di nomadi presso il sottopasso Palmanova e la fermata MM di Crescenzago, abbiamo immediatamente predisposto il presidio degli operatori sociali. E dal mese di agosto, Blue Berets e Associazione Poliziotti italiani, insieme ai City Angels, si alternano in questa zona dalle 16 alle 24 per evitare scippi e violenze nei confronti dei residenti e degli utenti del servizio di trasporto, spaventati dalla presenza di ladri, sbandati e malintenzionati”.
“Nelle zone che non sono monitorate dai militari o dalle Forze dell’Ordine " aggiunge De Corato ", la presenza degli operatori sociali si dimostra fondamentale. E l’arresto dello spacciatore ubriaco ne è la testimonianza. I presidi fortemente voluti dal Comune, partiti in forma sperimentale nel 2007 e rinnovati a giugno di quest’anno, rappresentano un valido supporto non solo per restituire serenità ai cittadini, ma anche per intervenire immediatamente in caso di pericolo”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità