Milano: “La speciale task force ’Freccia 5’ della Polizia Municipale, a seguito di sopralluogo, ha sequestrato un cantiere in via Imbonati e denunciato il committente italiano nonchè proprietario dell’ edificio, per violazione alle norme di sicurezza sul lavoro. Della notifica del provvedimento, oltre al magistrato, è stata informata l’Asl. Il titolare dell’impresa, anch’egli italiano, è stato invitato a presentarsi presso gli uffici del Radiomobile.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
I vigili, presentatisi in via Imbonati per un’ispezione, hanno accertato, in particolare, che alcuni operai stavano lavorando sulla copertura di un edificio privato senza sistemi di sicurezza e parapetti, con ponteggio non a norma e dunque con possibile rischio di caduta. Altre infrazioni sono state poi riscontrate nella carente organizzazione.
“L’Amministrazione - spiega De Corato - dedica grande attenzione alla sicurezza nei cantieri. Tanto è vero che dispone dall’aprile 2005 di un’apposita squadra di vigili denominata ’Freccia 5’, sebbene altri enti siano predisposti ai controlli. Task force che è stata potenziata a 12 agenti, grazie all’approvazione a fine dicembre 2007 da parte del Consiglio comunale di un emendamento al bilancio di 250 mila euro”.
“I dati di questa attività - sottolinea De Corato - sono molto positivi. Negli ultimi tre mesi sono stati effettuati 89 sopralluoghi che hanno portato a 90 denunce e 4 sequestri di cantiere. Dati che rapportati agli ultimi due anni si quantificano in 434 sopralluoghi, 22 cantieri sequestrati, 594 persone indagate”.
Ultimi Articoli
Valtellina al centro delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: sport, turismo ed eccellenze in scena a Milano
Moni Ovadia è Achab: al Teatro Carcano arriva il ''Moby Dick'' di Guglielmo Ferro
Milano investe sui giovani: nasce la Mini Maratona della Prevenzione
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio