Domenica
16:55:17
Luglio
17 2022

Sport. PNRR, a Milano oltre 14 milioni per i centri Cardellino e Carraro

Riva: “Soddisfatti, riqualificazione dei due impianti strategica per la città”

View 6.6K

word 393 read time 1 minute, 57 Seconds

Milano - Nuova vita per i centri sportivi Cardellino e Carraro grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #PNRR. I progetti candidati negli scorsi mesi dal Comune di Milano ai bandi "Sport e inclusione sociale" del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio sono stati ammessi entrambi ai finanziamenti, per una cifra complessiva di 14,4 milioni di euro.

“Siamo molto soddisfatti - commenta l'assessora allo Sport Martina Riva -. Il Governo ha riconosciuto il valore e l'utilità sociale di questi progetti, funzionali allo sviluppo di una città inclusiva, attenta alla salute e all'ambiente. La riqualificazione dei centri Cardellino e Carraro è fondamentale e strategica nel panorama dell'offerta sportiva che Milano può proporre a cittadine e cittadini”.

Il centro di via del Cardellino 3 diventerà un nuovo impianto natatorio olimpionico. La realizzazione e la gestione del progetto avverrà mediante una procedura di Partenariato Pubblico Privato.

L'edificio principale avrà due piani fuori terra e uno interrato, per i locali tecnici. Il piano terra ospiterà la zona di accesso, le vasche e gli spogliatoi; mentre al primo piano ci saranno le tribune e i servizi di ristoro. Sono previste una vasca da nuoto olimpionica e una di addestramento/tuffi al coperto, vasche ludico-ricreative per bambine e bambini e un edificio di collegamento fra il corpo principale e le piscine esterne. Sarà realizzato un parco per attività all’aria aperta (piscine, beach-volley) e un parcheggio alberato. Il finanziamento a carico del PNRR è pari a 11 milioni di euro.

Il progetto per il centro sportivo ‘Luigi Carraro’, di via dei Missaglia 146, riguarda la riqualificazione integrale del Palazzetto. L'obiettivo è restituire le condizioni di agibilità e staticità dell'edificio, contenerne i consumi energetici, adeguare la componente impiantistica e offrire spazi rinnovati per l'attività sportiva.

Tra le principali opere si prevedono il rifacimento della copertura dell'edificio e della pavimentazione sportiva interna; la posa di nuovi aerotermi dell'impianto di riscaldamento e sostituzione delle linee di alimentazione; il rifacimento dell'impianto di illuminazione con livello di luminosità adeguato alle diverse discipline sportive e l'installazione di impianti speciali per la sicurezza ai fini antincendio; la riqualificazione dei locali sottotribuna. Il finanziamento a carico del PNRR è pari a 3,4 milioni di euro.

Nelle prossime settimane sarà dato avvio alla fase concertativa e negoziale e alla sottoscrizione delle convenzioni.

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Sport. P...e Carraro
from: ladysilvia
by: MilanoFoodLab