Il neuro chirurgo avventista Carson incoraggia a rischiare

Lunedì
19:41:44
Marzo
03 2008

Il neuro chirurgo avventista Carson incoraggia a rischiare

La parola “rischio” spesso implica delle scelte immediate o da prendere nel corso della vita. Ma secondo il dott. Ben Carson, il celebre neurochirurgo del Johns Hopkins Univerity Medical Institutions di Baltimora, USA, troppe persone non si assumono abbastanza rischi.

View 167.8K

word 485 read time 2 minutes, 25 Seconds

Notizie Avventiste, La parola “rischio” spesso implica delle scelte immediate o da prendere nel corso della vita. Ma secondo il dott. Ben Carson, il celebre neurochirurgo del Johns Hopkins Univerity Medical Institutions di Baltimora, USA, troppe persone non si assumono abbastanza rischi.

Nel suo ultimo libro “Rischiate: imparate a identificare, scegliere e vivere rischiando con misura”, Carson esamina il rischio sotto tutti gli aspetti. Intervistato dall’Adventist News Network in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro, Carson ha detto: “Ci sono tante persone che nel corso della loro vita faranno poco o nulla perché non vogliono rischiare”.
Per chi conosce la storia di Carson, dall’infanzia cagionevole, al rischio di crescere in una città come Detroit, nel Michigan, fino a diventare il chirurgo pediatrico più famoso, il suo quarto libro presenta il rischio come qualcosa di familiare. Infatti nel libro pubblicato il mese scorso, classifica come fallimentare il suo primo anno di studi in medicina. Il suo consigliere didattico gli consigliò di non proseguire o di seguire un corso meno impegnativo. Carson rifiutò le due proposte e valutò la possibilità di proseguire con un auto formazione e non seguì più i corsi.

Un’altra storia di rischio riguarda una bambina messicana che soffriva di epilessia. Carson aveva proposto di procedere ad una emisferectomia, ossia la rimozione della parte cerebrale responsabile delle crisi epilettiche. Un celebre neuro chirurgo dell’ospedale sconsigliò il procedimento reputandolo rischioso.

“Fu un intervento rischioso - ammette Carson - ma vi era la possibilità che gli attacchi scomparissero e potesse tornare ad una vita normale”. Dopo un attenta considerazione tra “il meglio e il peggio” eseguì l’intervento. Tutto andò bene e oggi quella bambina è un adulto in buona salute.
Il libro di Carson è un esempio per i lettori di come affrontare i rischi. “Dopo un analisi del ’meglio e del peggio’ occorre agire e vedere le conseguenze” dice Carson.
Le 240 pagine del libro considerano diversi rischi, quelli accademici e professionali e anche quelli religiosi, quello di vivere una vita di fede che lo ha aiutato nella vita accademica e professionale. Questo approccio semplice e onesto fa si che Carson possa essere un maestro nel prendere decisioni che comportano grandi rischi.
“Il Signore non ci ha fatti schivi o azzardosi” dice Carson. “Siamo individui capaci di valutare i doni ed i talenti che abbiamo, valutare la situazione e quali saranno le conseguenze, in modo razionale, senza lasciarsi paralizzare dal timore”.

Carson ha scritto altri tre libri: “Mani talentuose: La storia di Ben Carson”; “Guardare alto: sciogliete il vostro potenziale verso l’eccellenza” e “Il grande quadro: uno sguardo su ciò che è realmente importante”.

Source by Notizie_Avventiste


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Il neuro...rischiare