TBC: Incidenza a Milano superiore alla media nazionale

Sabato
19:40:16
Novembre
08 2008

TBC: Incidenza a Milano superiore alla media nazionale

View 179.0K

word 480 read time 2 minutes, 24 Seconds

Milano: Si è svolto questa mattina il convegno “Tubercolosi oggi: epidemiologia e approccio diagnostico” che ha riunito i principali esperti italiani e che ha visto la partecipazione dell’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna. Aprendo i lavori, l’assessore Landi ha confermato l’utilità della stretta collaborazione tra Assessorato alla Salute, università e volontariato, che a Milano si è concretizzata nel progetto “Immigrazione sana”. Negli ultimi mesi, grazie al progetto del Comune, sono stati sottoposti a controlli, sia per la tubercolosi che per le malattie sessualmente trasmissibili, oltre 2000 extracomunitari. Dalle visite è emerso che solo il 3% dei soggetti è stato vaccinato contro la TBC e che ben il 95% ha effettuato vaccinazioni nel Paese d’origine ma senza essere in grado di riferire quali.

L’assessore alla Salute ha sottolineato quindi l’importanza di introdurre nuovi e necessari provvedimenti legislativi in materia di immigrazione che rendano obbligatorie alcune fondamentali vaccinazioni per le persone che vengono da Paesi a rischio.
“Per quanto riguarda la TBC " ha specificato Landi " l’obbligatorietà di specifici controlli medici all’atto d’ingresso per chi proviene da Asia ed Europa dell’Est e Sudamerica, dove la malattia è ancora fortemente diffusa. Ricordo che a Milano e provincia ogni 100.000 abitanti si rilevano 25 nuovi casi all’anno di TBC. Incidenza assai superiore rispetto alla media nazionale”. Ed è molto probabile che si tratti di una sottostima dal momento che non tutti i casi vengono denunciati, soprattutto se si tratta di immigrati irregolari.

Landi ha segnalato che in una scuola di Milano si è verificato, circa 15 giorni fa, un nuovo caso di TBC. Si trattava di uno studente peruviano il cui caso ha richiesto l’intervento urgente dell’ASL che ha sottoposto l’intera scolaresca agli opportuni esami.

“L’allarme tubercolosi oggi, a livello mondiale, è verso le forme multi-resistenti " ha aggiunto l’assessore alla Salute -. La diffusione di cure incomplete o non correttamente somministrate ha causato l’insorgenza di ceppi resistenti agli antibiotici. Si tratta dell’1,6% dei nuovi casi di TBC in Italia e del 17,7% di casi tra pazienti già trattati in precedenza”.

Secondo l’ultimo report di “Immigrazione sana”, il 37% dei soggetti visitati dai medici non ha accesso alle strutture sanitarie statali e il 47% non si sottopone a controlli medici in Italia.

Dal dibattito è emersa poi una vera e propria emergenza di tipo diagnostico dal momento che si stanno verificando gravi errori per limitata esperienza e professionalità . Il dottor Luigi Codecasa, responsabile dell’Istituto Villa Marelli (Centro di riferimento regionale per la tubercolosi) e la professoressa Maria Rita Gismondo, direttore del Laboratorio di Microbiologia clinica del Polo Universitario Sacco e organizzatrice del convegno, hanno lanciato quindi un vero e proprio appello alle istituzioni competenti affinchè le diagnosi di laboratorio vengano centralizzate in solo due o tre sedi specializzate dal momento che la causa di errori è l’attuale polverizzazione di diagnosi, che rappresentare anche uno spreco enorme.

Source by Landi


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / TBC: Inc...nazionale
from: ladysilvia
by: MilanoFoodLab