
L’Mba della Sda Bocconi scala la classifica FT
Nei ranking pubblicati questa mattina la scuola milanese guadagna dieci posizioni, salendo al numero 38. La classifica dipende in gran parte dall’opinione dei diplomati
View 179.0K
words 324 read in 1 minute, 37 Seconds
Milano: Dieci posizioni guadagnate in un anno e un buon livello in tutti i 20 parametri presi in considerazione dalle classifiche del Financial Times confermano l’Mba della Sda Bocconi come uno dei meglio bilanciati del mercato internazionale.
Nei ranking pubblicati questa mattina dal quotidiano finanziario londinese, l’Mba della Sda Bocconi si classifica al numero 38 al mondo e al 15 in Europa.
Pur in un quadro molto equilibrato, i parametri in cui la Sda Bocconi conferma di eccellere sono il ritorno sull’investimento in formazione (rapporto tra incremento salariale dei partecipanti e spesa di partecipazione al programma), la possibilità di esperienze internazionali per gli studenti e il livello del corpo docente.
L’attenzione per i programmi Mba è particolarmente forte in questi mesi, perché sono considerati un investimento anticiclico. I giovani manager preferiscono investire nel completamento a tempo pieno della propria formazione quando i salari a cui devono rinunciare risentono del momento di crisi.
Il ranking di Financial Times prende in considerazione 20 parametri, in tre macroaree: lo sviluppo di carriera e il potere d’acquisto della retribuzione dei diplomati; la multiculturalità della scuola e del programma; la qualità della ricerca. Il 55% della valutazione dipende dai dati forniti dagli ex studenti a tre anni dal diploma, il resto dai parametri delle scuole.
La rilevanza data dalla classifica all’opinione degli ex studenti dei programmi Mba ne fa un complemento quasi perfetto alla classifica del Wall Street Journal, basata su quella dei selezionatori delle imprese, che nell’ultima edizione pubblicata (2007) posizionava la Sda Bocconi al 17° posto al mondo.
Per la prima volta da quando, nel 2000, il Financial Times stila questa classifica, una scuola europea, la London business school, occupa la prima posizione, pur se a pari merito con Wharton, la business school della University of Pennsylvania.