COM-PA. Presentata a Palazzo Marino edizione 2009

Martedì
05:39:03
Giugno
02 2009

COM-PA. Presentata a Palazzo Marino edizione 2009

Il Ministro Brunetta e l’assessore Orsatti hanno presentato l’edizione 2009 di Com-Pa che si sovlgerà dal 3 al 5 novembre

View 160.6K

word 483 read time 2 minutes, 24 Seconds

Milano: Il Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti hanno presentato questa mattina a Palazzo Marino la sedicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in programma dal 3 al 5 novembre, a Fiera Milano-Rho.

“Milano è lieta di ospitare per la seconda volta una manifestazione che rappresenta la migliore espressione dell’Amministrazione pubblica " ha detto l’assessore Orsatti -. Oggi l’Amministrazione pone sempre più al centro del suo operato il cittadino con i suoi bisogni e le sue necessità . Milano, anche in questo ambito, si pone come apripista di un cambiamento radicale, avendo avviato da mesi un programma per la valutazione e la soddisfazione dei cittadini sui servizi erogati, sancendo e instaurando un dialogo diretto tra milanesi, istituzioni e territorio”.

COM-PA 2009 mantiene la suddivisione in tre aree tematiche: lo Spazio Forum, con i convegni a cui sono stati invitati politici e rappresentanti delle istituzioni; Spazio Meeting, incentrato su workshop tecnico-professionali; e infine quella formativa, che prevede incontri destinati a professionisti della pubblica amministrazione e della comunicazione, a studenti universitari e a neo-laureati che desiderano aggiornare le loro competenze. Nell’area formativa è inserito anche il progetto COM-PA e la scuola che, dopo il successo dell’anno scorso, ha in programma un focus sulla sostenibilità , le dipendenze e la mediazione culturale.

L’edizione 2009 punterà al processo di rinnovamento e adeguamento professionale della Pubblica amministrazione, alle nuove tecnologie e alla sinergia tra Stato e territorio. In una fase in cui sono mutati la coesione sociale e i consumi, le Istituzioni locali sono chiamate a misurarsi con una nuova realtà socio-economica e a dialogare in modo più diretto con i propri interlocutori, i cittadini e il sistema delle imprese. Il Salone sarà quindi un importante momento di formazione per gli amministratori comunali che potranno aggiornarsi su tematiche quali l’urbanistica, il turismo, il marketing del territorio, la sicurezza, i trasporti, la salute, i lavori pubblici e la cultura.

Tra gli altri temi che saranno approfonditi, la comunicazione sociale, ambientale e l’energia, sempre più al centro dell’interesse dei cittadini, l’Expo 2015, le nuove tecnologie 2.0 e le “best practices” del settore.

Anche quest’anno COM-PA organizza concorsi per valorizzare l’impegno delle pubbliche amministrazioni nel comunicare con il cittadino: oltre al fotoconcorso nazionale “Immagini della PA”, dedicato agli appassionati di fotografia e a “Comunicare on line”, è prevista anche la nuova selezione “BE-COM”, indirizzata agli studenti di Scienze della Comunicazione che intende offrire ai futuri professionisti la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante il corso di studi, realizzando un progetto di comunicazione pubblica. A COM-PA’09 interverranno i principali rappresentanti delle istituzioni cittadine, assieme a Camera di Commercio, Assolombarda e Confcommercio.

Source by Orsatti_e_Ministro_Brunetta


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / COM-PA. ...ione 2009