Writer a processo: Imbrattatori si dicono pentiti solo davanti al giudice

Sabato
15:43:18
Giugno
20 2009

Writer a processo: Imbrattatori si dicono pentiti solo davanti al giudice

Comune ammesso come parte civile per danno all’immagine

View 171.3K

word 415 read time 2 minutes, 4 Seconds

Milano: “Curioso che tutti i writer si dichiarino pentiti quando si trovano davanti al giudice in un procedimento penale e si dimostrino pronti a ripulire gli imbrattamenti. Mai che l’atto di abiura arrivi prima”.

Così si è espresso il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, che è intervenuto, presente anche l’Avvocatura comunale, con una dichiarazione spontanea al procedimento penale contro due writer, un cingalese e un argentino, entrambi di 22 anni, accusati di aver imbrattato con delle tags a vernice spray, nel settembre 2007, due edifici privati di via Washington e uno in via Ruggero VII. Gli episodi erano stati denunciati dal Nucleo Tutela Decoro Urbano della Polizia Locale.

“Il giudice di pace " spiega De Corato - ha accolto la costituzione del Comune come parte civile anche per i danni all’immagine, nonostante gli edifici imbrattati fossero privati. A conferma di una linea già adottata il 4 giugno, quando un altro giudice ha riconosciuto il Comune come parte lesa per alcuni graffiti apparsi su un edificio privato di via Gian Galeazzo”.

“Il giudice - aggiunge De Corato - ha fissato la prossima udienza al 29 ottobre, aprendo a un’eventuale conciliazione tra le parti dopo che uno dei due imputati si è dichiarato disponibile a una forma riparatoria. Peccato, perché il writer ha avuto a disposizione almeno due mesi di tempo, dopo il fatto, per ripulire il muro. Ma a intervenire è stato il Comune. E peccato che quelle tags appaiano, come hanno rilevato i vigili, su decine di immobili di zona 6 e 7, a testimonianza di una non episodicità del reato. L’interesse prioritario, come abbiamo sempre detto, è potenziare l’effetto deterrente e arginare un fenomeno incivile che costa svariati milioni. Perchè nel conto dei 25 milioni spesi per ripuliture i muri e per le campagne antiwriter non abbiamo inserito i costi dei 18 agenti del Nucleo Decoro Urbano che operano per questo specifico problema”.

“Ringrazio il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici - sottolinea De Corato - che era rappresentata all’udienza da uno dei tre amministratori condominiali di via Washington che hanno sporto querela. A conferma che stiamo facendo una battaglia unica in Italia. Il Comune ha tutti i titoli per chiedere il risarcimento dei danni patrimoniali, ma anche di immagine come gli è stato riconosciuto dal giudice. Nello specifico quei muri erano stati ripuliti a spese del Comune e di Amsa. Operazione che era costata diverse migliaia di euro”.

Source by Riccardo_De_Corato


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Writer a...l giudice
from: ladysilvia
by: Bombolo