Expo 2015: L’accordo con Venezia valorizzera l’Expo 2015

Sabato
03:08:35
Luglio
25 2009

Expo 2015: L’accordo con Venezia valorizzera l’Expo 2015

Previsto un tavolo per il coordinamento della promozione turistica, la valorizzazione dei sistemi culturali delle due città

View 167.2K

word 407 read time 2 minutes, 2 Seconds

Milano, 24 luglio 2009 " “La collaborazione che avviamo con Venezia è molto importante perché la sua partecipazione assicurerà l’ulteriore valorizzazione dell’Expo 2015. La firma di oggi s’inquadra nella politica che stiamo portando avanti con molte città perché vogliamo che Expo non sia racchiusa nei confini di Milano, ma deve rappresentare tutto il Paese” Così è intervenuto il Sindaco Letizia Moratti, a Palazzo Marino, in Sala dell’Orologio, dopo la firma del protocollo di collaborazione per Expo 2015 con il Sindaco di Venezia, Massimo Cacciari.

“Sono lieto di essere qui per firmare un accordo in vista dell’Esposizione Universale del 2015. Venezia sarà certamente un potente magnete di attrazione per tanti e dobbiamo attrezzarci adeguatamente per quell’evento” ha detto Massimo Cacciari.. “L’Expo sarà una grande occasione per Milano, Venezia e per tutto il Nord. In questo protocollo " ha sottolineato il Sindaco Cacciari - sono indicate le politiche di concertazione e coordinamento molto precise”.

Sarà attivato, infatti, un tavolo di coordinamento per la predisposizione di un programma di attività per la promozione turistica e la valorizzazione dei sistemi culturali, la ricerca, l’innovazione, l’adeguamento infrastrutturale.

“La nostra collaborazione sarà importante nell’ambito di quella che sarà una promozione congiunta turistica " ha continuato Letizia Moratti - per poter accogliere al meglio i flussi turistici che arriveranno”.

Altrettanto importante la sinergia tra le due città nell’ambito culturale: “C’è un impegno a valorizzare reciprocamente eccellenze culturali come la Biennale e la Triennale, in modo tale che siano poli di attrazione per i turisti che verranno”, ha sottolineato il Sindaco Moratti. A questo proposito ha ricordato la collaborazione di Milano con la Venice International University, dedicata ai temi dell’ambiente, della sostenibilità urbana e delle politiche per il mare: “L’università veneziana è stata selezionate a partecipare insieme a un gruppo rappresentativo di università italiane (tra cui la Bocconi, la Statale di Milano, il Politecnico, l’Istituto Universitario Superiore di Pavia, l’Università Sant’Anna di Pisa) a un master presso l’università di Tongij, a Shanghai, sulle politiche urbane di sostenibilità . Il master " ha annunciato Letizia Moratti - è promosso da Milano come iniziativa Expo 2015 in collaborazione con Shanghai Expo 2010”.

Infine i due Sindaci hanno sottolineato che la collaborazione fra le due grandi città del Nord per l’Expo proseguirà anche dopo il 2015 attraverso una serie d’iniziative culturali.

Source by Letizia_Moratti


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Expo 201...Expo 2015