LA PROVINCIA DI ROMA PER I NATI PREMATURI

Domenica
18:58:21
Luglio
26 2009

LA PROVINCIA DI ROMA PER I NATI PREMATURI

UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE PER LA RACCOLTA DI LATTE UMANO

View 169.7K

word 501 read time 2 minutes, 30 Seconds

Roma:E di appena qualche giorno fa la presentazione, presso la sede dellamministrazione provinciale di Roma a Palazzo Valentini, di un progetto veramente encomiabile denominato " La Via Lattea ", destinato specificamente ad incrementare la disponibilità di una speciale Banca del Latte avente sede presso lospedale romano del Bambino Gesù.
Attraverso questa iniziativa, che si prefigge anche lo scopo di accrescere le possibilità di studiare, attraverso lanalisi della composizione del latte materno, le varie malattie genetiche che affliggono alcuni bambini il cui metabolismo è alterato dalla nascita, la Provincia di Roma si inserisce, con una posizione di avanguardia, nel campo della ricerca scientifica del settore pediatrico allo scopo ultimo di creare una società aperta e, soprattutto, solidale.
Analogamente a quanto si verifica in Italia per la raccolta di sangue umano, la Provincia di Roma, ha detto il suo Presidente Nicola Zingaretti, arriverà direttamente a destinazione presso il domicilio della donatrice per poi consegnare alla B.L.U.D. ( Banca del latte Umano Donato ) il latte raccolto, utilizzando alcune speciali pattuglie della Polizia Provinciale dotate di apposite apparecchiature sia per la raccolta che per il trasporto in ambiente specifico del prezioso composto proteico.
La Provincia di Roma è il primo tra gli Enti Locali italiani ad affrontare un problema tanto importante dal punto scientifico ed umano ed allo scopo si servirà, in sede decentrata, di tutti quei Comuni costituenti lorganigramma provinciale, che complessivamente ammontano a ben 121 Comuni.
Secondo quanto dichiarato al momento della presentazione del progetto, in Italia nascono ogni anno circa 50.000 bambini prematuri che necessitano di latte naturale, ma le strutture attrezzate ammontano per il momento soltanto a 21 in tutto il territorio nazionale che, nel complesso, raccolgono soltanto meno di 130 litri di latte; con questa iniziativa la Provincia di Roma prevede di portare a quasi 400 i litri di latte da depositare presso la BLUD.
Attraverso una capillare organizzazione, il Piano per la raccolta prevede di fornire a quelle mamme che vorranno aderire alliniziativa un set completo di tiralatte elettrico e di raccoglitori sterili, oltre ad un " pensierino " per educare genitori e figli piccoli alluso del seggiolino in automobile; organizzerà inoltre corsi per la sicurezza stradale in automobile, cercando quindi di raggiungere anche un altro traguardo ambizioso, cioè quello di diminuire in modo sensibile la mortalità infantile derivante da incidenti stradali.
Il progetto " La Via Lattea " prevede inoltre leffettuazione di campagne di sensibilizzazione sul tema specifico della raccolta di latte umano che, è bene ricordarlo ancora una volta, è per importanza tecnico scientifica ed umana, almeno pari a quello della raccolta di sangue.
Durante la conferenza di presentazione, oltre al Presidente Zingaretti, parole di introduzione e di incoraggiamento al successo della coraggiosa iniziativa sono state rivolte dagli Assessori alle Politiche Sociali Cecchini e da quello alle Politiche della Sicurezza Palazzi, mentre la più ampia disponibilità al ricovero, trattamento e distribuzione del latte raccolto è stata assicurata dal Presidente dellOspedale del Bambino Gesù Giuseppe Profiti.

Auguri di cuore alliniziativa!
Paola Di Pietro 338 2653386 paoladipietro_1@libero.it

Source by Paola_Di_Pietro/Andrea_Gentili


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / LA PROVI...PREMATURI
from: ladysilvia
by: Umberto_I
from: ladysilvia
by: ENEL