I dieci consigli degli esperti per smettere di fumare

Domenica
15:41:09
Agosto
09 2009

I dieci consigli degli esperti per smettere di fumare

Benefici, leggi , Smettere di fumare conviene (estratto dall’opuscolo Salute 2009)

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Roma: Salute dei non fumatori - Cè una legge in Italia che tutela la salute dei non fumatori proteggendoli dallesposizione al fumo passivo.

La legge 3/2003, art. 51, vieta di fumare nei locali chiusi, ad eccezione di quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico e di quelli riservati ai fumatori e come tali contrassegnati.

La legge protegge te e i tuoi figli, rispettala e falla rispettare.

I BENEFICI SULLA SALUTE SE SMETTO DI FUMARE

ENTRO 20 MINUTI
• si normalizza la pressione arteriosa
• si normalizza il battito cardiaco
• torna normale la temperatura di mani e piedi

ENTRO 8 ORE
• scende il livello di anidride carbonica nel sangue
• si normalizza il livello di ossigeno nel sangue

ENTRO 24 ORE
• diminuisce il rischio di attacco cardiaco

ENTRO 48 ORE
• iniziano a ricrescere le terminazioni nervose
• migliorano i sensi dellolfatto e del gusto

ENTRO 72 ORE
• si rilassano i bronchi, migliora il respiro
• aumenta la capacità polmonare

DA 2 SETTIMANE A 3 MESI
• migliora la circolazione
• camminare diventa sempre meno faticoso

DA 3 A 9 MESI
• diminuiscono affaticamento, respiro corto e altri sintomi come la tosse
• aumenta il livello generale di energia

ENTRO 5 ANNI
• la mortalità da tumore polmonare per il fumatore medio (un pacchetto di sigarette al giorno) scende da 137 a 72 ogni centomila persone

ENTRO 10 ANNI
• le cellule precancerose vengono rimpiazzate
• diminuisce il rischio di altri tumori: alla bocca, alla laringe, allesofago, alla vescica, ai reni e al pancreas

DOPO 10 ANNI
• la mortalità da tumore polmonare scende a 12 per centomila che è la normalità; praticamente il rischio di decesso per tumore polmonare è paragonabile a quello di una persona che non ha mai fumato.

Smettere di fumare conviene
• Guadagni in media 20 anni di vita in buona salute
• Rischi meno di ammalarti
• Migliori le prestazioni fisiche e sportive: niente più affanno per salire le scale o per giocare a calcetto
• Hai più soldi a disposizione: un pacchetto al giorno per un anno equivale a circa 1.500 euro che vuol dire pizza e cinema ogni settimana + una playstation + un paio di scarpe oppure un bel vestito + cena per due una volta al mese + cinema ogni settimana
• Migliori la tua sessualità
• Hai vestiti e alito più profumati, una pelle migliore.

I dieci consigli degli esperti per smettere di fumare

  1. Smettere di fumare è possibile: il 90% degli ex fumatori ha smesso senza bisogno di aiuto
  2. Il desiderio impellente della sigaretta dura solo pochi minuti e non è troppo difficile adottare strategie per distrarsi come bere un bicchiere dacqua, fare una passeggiata, chiacchierare con qualcuno, masticare una gomma o una caramella senza zucchero
  3. Già dopo 20 minuti dalla cessazione del fumo si hanno i primi effetti benefici
  4. Le prime 24 ore dallultima sigaretta sono le più difficili. I sintomi dellastinenza, più intensi nei primi 4 giorni, tendono ad attenuarsi dalla prima settimana al primo mese.
  5. Invece, le sensazioni di malessere (come affaticabilità, irritabilità, difficoltà di concentrazione, aumento dellappetito, ecc.) possono persistere anche per alcuni mesi
  6. Non tutti ingrassano quando si smette di fumare e comunque lincremento di peso è moderato (2-3 chili). Se non si vuole rischiare, è sufficiente cambiare gradualmente le proprie abitudini alimentari, riducendo la quantità di cibo per pasto
  7. Quando si smette di fumare è bene bere abbondantemente, aumentare il consumo di frutta e verdura e muoversi di più
  8. Se non si riesce a smettere da soli è utile consultare il medico di famiglia, il farmacista o i servizi specialistici (oltre 200 sul territorio nazionale)
  9. Il sostegno psicologico di operatori specializzati, di persona e telefonico, facilita la decisione al cambiamento e aiuta a rafforzare le motivazioni. Le terapie di gruppo aggiungono alle strategie cognitive e comportamentali la condivisione dei problemi e delle motivazioni con altri fumatori
  10. Alcuni farmaci come i sostitutivi della Nicotina (NRT), il Bupropione e la Vereniclina aiutano i fumatori ad astenersi e ad alleviare i sintomi di astinenza
Le ricadute non devono scoraggiare.
Possono essere utili per riconoscere e affrontare i momenti critici.

Source by Ministero_della_Salute


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