Poste Italiane: accordo con Anci per fornire ai Comuni servizi digitali innovativi.

Lunedì
12:48:24
Gennaio
25 2010

Poste Italiane: accordo con Anci per fornire ai Comuni servizi digitali innovativi.

Welfare e servizi locali: Poste Italiane e Anci per la fornitura ai Comuni di servizi digitali innovativi l’accordo firmato oggi dall’Ad, Massimo Sarmi, e dal Presidente, Sergio Chiamparino

View 167.4K

word 500 read time 2 minutes, 30 Seconds

Roma - Poste Italiane e Associazione nazionale comuni italiani avvieranno un programma per la realizzazione e la gestione di una ampia gamma di servizi digitali per il cittadino, integrati e ad alto contenuto di innovazione, utilizzando la rete degli uffici postali e internet. l’intesa, siglata oggi tra l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e il Presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, fa riferimento al modello di semplificazione delle procedure e di dialogo tra cittadino e pubblica amministrazione introdotto dal programma "Reti Amiche", del Ministero per l’Innovazione e la Pubblica amministrazione. Individua aree di interesse nella ideazione e fornitura di servizi amministrativi e logistici per la sanità , di servizi sociali anagrafici, di fiscalità locale da mettere a disposizione dei comuni o delle Asl che ne facessero richiesta.

"Poste Italiane - spiega l’Amministratore Delegato, Massimo Sarmi - è a fianco della pubblica amministrazione centrale e locale e promuove progetti di innovazione che si rivolgono ai cittadini per snellire sempre più i processi burocratici e semplificare la vita di ogni giorno. l’intesa con l’Anci - conclude Sarmi - coniuga l’applicazione di tecnologie avanzate con l’attuazione di nuove politiche di welfare, per fornire un originale modello di servizi al cittadino".

"l’accordo che stiamo firmando - sottolinea il Presidente ANCI Sergio Chiamparino - va a semplificare procedure che riguardano tutti i Comuni italiani, offrendo anche un sostegno concreto alle amministrazioni locali, soprattutto quelle di minore dimensione demografica, con interventi specifici. Fra l’altro - aggiunge - rientra all’interno di una più ampia collaborazione con 'Poste Italianè sul fronte delle procedure per il rilascio dei rinnovi dei permessi di soggiorno ai cittadini extracomunitari".

Per quanto riguarda l’area socio-sanitaria, Poste Italiane e Anci hanno concordato di pianificare tra gli altri interventi finalizzati all’apertura dello Sportello sanità per la prenotazione di prestazioni sanitarie, incasso ticket via ufficio postale e altre pratiche amministrative, includendo l’avvio dello servizio PosteCheckup@, per la domiciliazione e la digitalizzazione dei referti, l’introduzione del Libretto sanitario elettronico e la posta virtuale presso le Asl. È stata inoltre condivisa l’esigenza di sviluppare un piano di logistica per la consegna di medicinali o ritiro prelievi per analisi diretto ai centri montani o a residenti con difficoltà motorie e consegna di farmaci e servizi per le farmacie comunali.

l’intesa fissa tra gli obiettivi anche l’elaborazione di un Piano di azione in grado di valorizzare le esperienze maturate da Poste Italiane e dagli Enti locali nei programmi di interventi diretti ai cittadini stranieri per dare vita a nuovi servizi a valore aggiunto per la semplificazione amministrativa e, al tempo stesso, per l’adozione di servizi innovativi nel settore della riscossione dei tributi e della fiscalità locale attraverso la rete degli oltre 5700 "Sportello Amico".

Source by Poste_Italiane


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Poste It...novativi.