Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

Giovedì
01:13:45
Aprile
08 2010

Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

View 164.9K

word 477 read time 2 minutes, 23 Seconds

Monza: Il progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità , sviluppato dall’Assessorato all’Educazione in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri (Comando di Monza) e l’Associazione Vittime del Dovere - risponde alla volontà di sostenere le scuole monzesi nella necessaria integrazione del Piano dell’Offerta Formativa in linea con le normative ministeriali.

Il progetto, che vanta il patrocinio del Ministero dell’Interno, si pone come obiettivo primario quello di avvicinare i bambini e i ragazzi allo Stato, valorizzando le diverse figure istituzionali al servizio della popolazione e facilitando la conoscenza dei valori che rappresentano e veicolano con la propria attività . In particolare, l’attenzione viene posta sull’Arma dei Carabinieri grazie alla partecipazione del Comando di Monza.

Il progetto prevede due diverse tipologie di interventi: incontri realizzati presso le scuole cittadine da esponenti dell’Arma (gennaio/febbraio 2010) ed eventi teatrali a cura di esperti che vedranno impegnati alcuni testimoni significativi e la Fanfara dei Carabinieri (15 e 16 aprile 2010).

Il progetto Cittadinanza e Legalità prevede anche un concorso finale rivolto a gruppi, classi e singoli studenti, che saranno invitati a produrre elaborati riassuntivi sulle tematiche affrontate nel corso degli incontri relativi all’iniziativa. L’Assessorato ha previsto numerosi premi per gli elaborati considerati meritevoli.

“Un approccio educativo diretto ed efficace al tema della Cittadinanza e alla Legalità , come realtà concrete e vicine a tutti noi e ai nostri ragazzi -spiega l’Assessore all’Educazione Pierfranco Maffè - prevede uno sforzo e un impegno costante della scuola, degli educatori e di tutti gli operatori del “Sistema Educazione”, compresi i referenti dell’Amministrazione Comunale e delle realtà istituzionali del territorio. Solo attraverso un lavoro comune per raggiungere obiettivi condivisi è infatti possibile trasmettere messaggi e insegnamenti completi e coerenti per affrontare in modo concreto le numerose sfaccettature della questione”.

L’Assessorato all’Educazione affronta da anni l’importante tematica dell’Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità , supportando e promuovendo presso le istituzioni scolastiche della città progetti ed interventi finalizzati a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della cittadinanza attiva e favorendo la diffusione di quella “Cultura della Legalità ” che è premessa indispensabile alla società civile, nonchè fondamentale strumento di sostegno operativo quotidiano per educatori, insegnanti e genitori.

“Il principio di legalità in democrazia " continua l’Assessore Maffè - rappresenta infatti un importante mezzo di prevenzione nei confronti di numerosi atti negativi come il bullismo, la prevaricazione e il vandalismo, e tende a facilitare la partecipazione responsabile alla vita sociale, valorizzando anche la nozione di interesse comune e di cittadinanza partecipativa”.

Da qui lo sforzo costante dell’Assessorato per sviluppare - in collaborazione con enti, associazioni e realtà del territorio e soprattutto in linea con quanto definito dalle ultime normative del Ministero - un percorso educativo che ha saputo anticipare un bisogno conclamato e riconosciuto a livello ministeriale e che sta fornendo una risposta efficace al territorio.

Source by Comune_di_Monza


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Educazio...egalità
from: ladysilvia
by: Bocconi
from: ladysilvia
by: Apple