Federalismo fiscale: al via la sperimentazione a Milano

Venerdì
14:10:37
Aprile
09 2010

Federalismo fiscale: al via la sperimentazione a Milano

Protocollo d’Intesa tra Comune di Milano, ANCI e Fondazione Ifel

View 167.9K

word 460 read time 2 minutes, 18 Seconds

Milano: Il Protocollo d’intesa siglato oggi tra il Comune di Milano, l’ANCI ed IFEL, prevede lo studio degli effetti che l’attuazione del Federalismo fiscale avrà sul Comune, nonchè l’analisi delle metodologie di controllo e monitoraggio della spesa al fine di individuare soluzioni migliorative dell’azione amministrativa, analisi comprensiva di valutazione di procedure idonee a migliorare la lotta all’evasione, nonchè la capacità di accertamento e riscossione.

Milano, dopo Roma, sarà il secondo Comune in Italia a valutare il proprio ’fabbisogno standard’ su alcune funzioni svolte, che nel sistema del federalismo fiscale costituirà il principio fondamentale per l’assegnazione delle risorse agli Enti locali, in sostituzione del criterio della spesa storica, finora utilizzato.

Il calcolo dei fabbisogni standard che IFEL affronterà è di tipo statistico e si baserà su procedure di stima ottenute per confronto con enti con caratteristiche analoghe a quelle del Comune. Per la sua realizzazione, quindi, lo studio necessita dei dati di un insieme selezionato di Comuni, contenuti nel database di IFEL, e del dettaglio analitico per componenti di spesa riferito al Comune di Milano.
’’Il protocollo che firmiamo oggi " ha sottolineato il Sindaco di Milano, Letizia Moratti " rappresenta un passo importante e concreto verso il concetto di federalismo. Un accordo che anticipa e ridisegna i rapporti finanziari tra Stato ed Enti locali, secondo il principio della territorialità , in funzione del reale fabbisogno, stabilendo l’ammontare delle risorse necessarie al Comune per lo svolgimento ottimale dei suoi compiti. Un accordo volto a migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione, che punta a migliorare i servizi, a contrastare l’evasione fiscale. Un’iniziativa che avvicina ulteriormente le istituzioni ai cittadini’’.

’’La firma dei due protocolli d’Intesa con i Comuni di Roma prima e di Milano oggi " ha dichiarato Sergio Chiamparino, Presidente ANCI - e’ il segnale che i Comuni italiani sentono propria la sfida del federalismo fiscale. L’asse della legge Calderoli - ha spiegato - e’ quello di individuare fabbisogni standard che consentano di ottimizzare l’utilizzo delle risorse pubbliche. E le sperimentazioni che si stanno avviando mirano proprio ad accelerare, per quanto possibile, i tempi per la messa a regime dei meccanismi che regoleranno il federalismo fiscale che verrà ’’.

’’Dopo Roma, primo Comune sperimentatore della metodologia IFEL per il calcolo del fabbisogno standard " afferma Giuseppe Franco Ferrari, Presidente IFEL - ora anche Milano si aggiunge a questa fase. Ad essa, nel corso del 2010, si affiancheranno molti altri Comuni, allargando il campione per fare in modo che tale sperimentazione fornisca risultati sempre più solidi e sia utile strumento per la verifica sul campo della attuazione del principio fondante della delega in tema di razionalizzazione della spesa pubblica’’.

Source by Letizia_Moratti


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Federali... a Milano
from: ladysilvia
by: MilanoFoodLab