Milano: Proseguono le visite del Sindaco Letizia Moratti e dell’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli ai Centri Socio Ricreativi per Anziani del Comune di Milano. Dopo gli incontri in via Stratico e via Sammartini dello scorso autunno, in via Boscovich il mese scorso, pochi giorni fa in via Appennini, oggi hanno visitato il Centro Ercole Ratti di via Cenisio.
“Conosco il vostro centro come uno dei più animati " ha detto il Sindaco agli oltre 100 soci intervenuti, rivolgendosi loro dal palco del grande salone " e sono felice di vedere tanta gente che decide di trascorrere il proprio tempo libero insieme agli altri. È per questa ragione " ha proseguito il Sindaco " che insieme all’assessore alle Politiche sociali, Mariolina Moioli, abbiamo deciso di aumentare i momenti di festa a voi dedicati: prima la Festa di Ferragosto, poi il brindisi di Capodanno e, da quest’anno, anche la festa di Primavera che si è svolta lo scorso mese al Palasharp”.
Il Centro Socio Ricreativo di via Cenisio, che conta circa un migliaio di iscritti, organizza corsi di decoupage, spagnolo, inglese, yoga (che è anche il più frequentato); oltre che le consuete serate danzanti, di canto e gite fuori porta.
“Provvederò, attraverso i miei uffici " ha aggiunto il Sindaco Moratti, in merito alle richieste di adeguamento della struttura da parte dei soci " a rendere più accogliente la parte esterna del Centro, risistemando il gazebo in modo da poterne usufruire anche d’inverno”.
“Vi confesso che momenti come questi, in cui incontro persone dinamiche e con tanta voglia di vivere come voi, " ha concluso il Sindaco Moratti " mi danno la forza per andare avanti con il mio lavoro e mi riprometto di tornare a trovarvi in occasione della festa danzante che organizzeremo per festeggiare la fine dei lavori di ristrutturazione del vostro centro”.
I CSR che il Comune di Milano gestisce sono 28, nelle 9 Zone della città . Sono gestiti direttamente dagli anziani che si costituiscono in associazioni convenzionate con il Comune; eleggono un presidente e un vicepresidente e un Comitato di gestione, amministrano un budget costituito sia dalle loro quote di iscrizione sia da contributi da parte del Comune con la presenza di un Referente Comunale ogni due/tre Centri.
Ad oggi gli iscritti ai Centri sono circa 15.000.
Ultimi Articoli
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio