Erp. Verga: “Comune e Aler riqualificheranno il quartiere Sant’Ambrogio”

Lunedì
22:52:23
Luglio
12 2010

Erp. Verga: “Comune e Aler riqualificheranno il quartiere Sant’Ambrogio”

View 167.4K

word 390 read time 1 minute, 57 Seconds

Milano: Nell’ultima seduta di Giunta è stato approvato un protocollo Comune-Aler per la riqualificazione del quartiere Sant’Ambrogio. L’intesa tra i due soggetti punta a migliorare la qualità della vita all’interno dei caseggiati di edilizia residenziale pubblica alla periferia sud di Milano, favorendo l’integrazione sociale.

“La logica - spiega l’assessore alla Casa Gianni Verga - è quella di creare un mix sociale all’interno dei quartieri o di uno stesso stabile per evitare i ghetti. L’Amministrazione comunale ha già sperimentato questo sistema, ad esempio, con l’immobile di piazzale Dateo e le nuove case di via Appennini, inaugurate lo scorso dicembre. Vogliamo che anche il quartiere Sant’Ambrogio ritorni ad essere un centro vitale, in cui si mescolano famiglie di ceto medio, anziani, studenti universitari”.

Il progetto di riqualificazione prevede un incremento degli alloggi di edilizia sociale per privilegiare l’ingresso di popolazione giovane. In programma anche interventi sulle infrastrutture e azioni per favorire il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni. Verranno venduti gli alloggi dei caseggiati in condominio e i proventi saranno utilizzati per finanziare il miglioramento di servizi e infrastrutture. I nuovi alloggi saranno di tre tipologie: in locazione perpetua a canone sociale, in locazione a canone convenzionato e in vendita a prezzi convenzionati.

Le risorse necessarie saranno reperite attraverso la partecipazione a programmi regionali e nazionali di finanziamento ed eventualmente mediante il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati. Per la riqualificazione del quartiere, Comune e Aler costituiranno un gruppo di lavoro composto da tecnici delle direzioni centrali Casa e Sviluppo del Territorio e dell’Aler.

Il quartiere Sant’Ambrogio si trova nella periferia sud di Milano, tra l’asse di via Famagosta e il Parco Agricolo Sud, in prossimità dell’Autostrada del Sole. è costituito dai complessi “Sant’Ambrogio 1”, di proprietà del Comune di Milano, e “Sant’Ambrogio 2” dell’Aler, entrambi progettati dallo stesso architetto. Il primo è stato realizzato tra il 1964 e il 1965, mentre il secondo tra il 1971 e il 1972.
Il quartiere è caratterizzato dal progressivo invecchiamento della popolazione e dal declino delle funzioni commerciali. La zona è servita dalla linea 2 della metropolitana che ferma a Famagosta.

Comune e Aler sono proprietari a Milano di oltre 75mila alloggi, la maggior parte dei quali all’interno dei quartieri di edilizia residenziale pubblica.

Giovanni Verga - Casa

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Erp. Ver...ogio”