Giornata europea della Cultura ebraica

Domenica
23:48:54
Settembre
05 2010

Giornata europea della Cultura ebraica

Moratti: “Milano e la comunità ebraica legate da profonda amicizia”

View 160.4K

word 388 read time 1 minute, 56 Seconds

“Milano e la Comunità ebraica sono legate da una profonda amicizia. La Giornata Europea della Cultura Ebraica per Milano è un prezioso momento di incontro e di scambio che, ogni anno, arricchisce la nostra città . Un evento a cui il Comune ha dato il patrocinio, che unisce 28 Paesi europei e 62 città italiane nel nome dell’arte e della cultura, il tema scelto quest’anno. Un’occasione per ribadire il legame indissolubile tra il mondo ebraico e la comunità cittadina”.
Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta, alla Sinagoga Centrale di via Guastalla, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Comunità Ebraica di Milano Roberto Jarach e del Rabbino Capo .
“Milano da anni collabora con la Comunità Ebraica e con Israele per approfondire i legami culturali e moltiplicare le occasioni di scambio e di confronto - ha sottolineato il Sindaco -. Ne è una testimonianza l’accordo di gemellaggio tra la nostra città e Tel Aviv. Penso ancora alla tournèe dell’orchestra, del coro e del corpo di ballo del Teatro alla Scala, alle tante iniziative messe in campo in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione di Israele. Un rapporto che diventa ancora più empatico e fraterno quando si tratta di ricordare momenti dolorosi: le persecuzioni e le ingiustizie subite dal popolo ebraico. Il Memoriale della Shoah, il Binario 21 e il Giardino dei Giusti sono testimonianze dello spirito più profondo di una Milano che vuole essere città del dialogo interculturale e interreligioso, città in cui le differenze rappresentino sempre di più un valore in un cammino di progresso e di pace comune e condiviso”.
Il Sindaco, infine, ha annunciato la volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere i lavori al Binario 21 per la realizzazione del Memoriale della Shoah.
“Avete il mio impegno che a Milano questo museo si farà - ha detto il Sindaco - Un museo che non sarà solo uno spazio espositivo ma anche un luogo d’incontro, di dibattito, di cultura e di memoria“. Oltre a uno stanziamento economico da parte della Giunta, già durante la settimana della moda il ricavato di una giornata dei musei civici sarà devoluto a questa iniziativa affinchè i lavori possano proseguire.

foto di repertorio -© Silvia Michela Carrassi

Source by Letizia_Moratti


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Giornata...a ebraica