A meno di venti giorni dal sisma che ha colpito il Giappone, il 28 marzo è partito un secondo team italiano composto da esperti di valutazione e gestione delle emergenze. La decisione di organizzare una nuova missione è stata presa a seguito del Comitato Operativo che si è riunito il 23 marzo scorso per fare un punto con le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile su vari aspetti legati alla gestione delle emergenze.
Anche questa seconda missione è coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, e ha l’obiettivo di supportare l’Ambasciata italiana a Tokio. Il nuovo team è composto da funzionari del Dipartimento della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e del Ministero della Salute.
Ultimi Articoli
Roma, weekend di eventi e cortei: come cambia la viabilità tra Centro ed Eur
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia