Vinitaly 2011

Lunedì
12:34:44
Giugno
06 2011

Vinitaly 2011

View 160.8K

word 442 read time 2 minutes, 12 Seconds

VINITALY è la manifestazione per eccellenza dedicata al mondo del vino e dei distillati. Il più grande e importante salone internazionale dove non si vive di solo vino, ma anche di oli extravergini con la rassegna SOL, di agroalimentare di qualità con la rassegna AGRIFOOD, di miscele di caffè per espresso e moka con COFFEE EXPERIENCE, di ottimi spumanti con SPARKLING ITALY, di tecnologie applicate al comparto con ENOLITECH e con la galleria dedicata allassaggio delle acquaviti GRAPPA & C. TASTING.

La 45° edizione del VINITALY organizzata da Veronafiere, sotto un cielo terso e sorprendentemente estivo per il periodo che va dal 7 all11 aprile, ha accolto migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Russi, tedeschi, inglesi, americani soprattutto, ma non mancavano allappello anche i protagonisti del settore dai paesi asiatici e dallAustralia.
Numerosi concorsi internazionali e competizioni selettive oltre a onorificenze di vario genere da consegnare ai vignaioli più meritevoli per i vini più virtuosi. Dal 2011, anche gli extravergini vincitori delle medaglie da podio possono fregiarsi sulletichetta dellambito riconoscimento "SOL DORO” assegnato nellambito di VINITALY; peraltro questanno tutte le medaglie doro sono state accaparrate da produttori italiani.

Seminari, riunioni, convegni e conferenze stampa, presentazioni, assemblee e degustazioni guidate dai professionisti di alto rango facevano parte della colonna portante della fiera prendendo di mira temi come la viticultura eroica della Valle dAosta, dove i viticoltori devono adeguarsi alle condizioni climatiche e morfologiche estreme raggiungendo livelli oltre i 1200 metri sulle ripide e scontrose montagne alpine. In sala stampa del Pala Expo gli organizzatori hanno stimolato i giornalisti ponendo quesiti sullattaccamento o meno degli italiani al vino e sulle motivazioni del consumo interno. Le ragioni? – la qualità del vino incrementa il consumo! Confronti, riflessioni, tendenze, limpegno per superare la crisi, la sfida del mercato globale, unacuta rivisitazione del lavoro svolto negli ultimi dieci anni che hanno cambiato il mondo del vino e non per ultimo, interessanti riflessioni sulle strategie per la comunicazione del vino italiano – purtroppo ancora scarsa rispetto ai cugini doltre-alpe; anche se la Puglia ha avvolto il suo padiglione, un po in disparte, con unimmagine davvero sensuale e attraente. Mentre alcune regioni hanno accolto il pubblico e soprattutto gli operatori provenienti da ogni parte del mondo con stand davvero scadenti nonostante partecipassero alla Manifestazione internazionale più altisonante.

Grande protagonista, invece, è risultata la Regione Marche. Subito dopo le eccellenti imprese del Veneto e del Friuli, le più sfavillanti e operose si sono dimostrate proprio le aziende del padiglione 7, dedicato quasi interamente alle Marche, superando di gran lunga le regioni come il Piemonte e la Toscana, almeno come volontà di esporsi, di fare e di conquistare. Devo dire – una bella soddisfazione!

Eva Kottrova

Source by eva_kottrova


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Vinitaly 2011
from: ladysilvia
by: Comune_di_Monza
from: ladysilvia
by: Europe