Presentata ieri la seconda edizione di Milano Design Weekend

Venerdì
02:13:57
Luglio
22 2011

Presentata ieri la seconda edizione di Milano Design Weekend

View 164.4K

word 690 read time 3 minutes, 27 Seconds

Si intitola "Diamoci del tu. Dialoghi fra arte e design” la seconda edizione di Milano Design Weekend, levento dedicato a percorsi di design, arte, architettura e musica che si svolgerà a Milano dal 6 al 9 ottobre 2011.

Liniziativa, organizzata congiuntamente da Gruppo Mondadori e Gruppo RCS, vanta il patrocinio dellAssessorato alla Cultura, Expo, Moda, Design e dellOrdine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, ed è realizzata in collaborazione con alcune eccellenze della cultura milanese: il circuito delle Case Museo, già protagonista della prima edizione, il Museo del Novecento, il Civico Museo Archeologico, il Triennale Design Museum e il Conservatorio Giuseppe Verdi, questi ultimi partecipanti per la prima volta alla kermesse Milano Design Weekend.

Liniziativa coinvolge in una grande rete di relazioni show-room monomarca, negozi multimarca di arredamento, bookshop museali e department store. Coinvolti anche musei, studi di architettura e le principali librerie dei due gruppi editoriali in città. Tutti resteranno aperti sabato 8 ottobre fino alle ore 22 per la grande "notte del design” che animerà la città con eventi ed iniziative speciali.

In occasione di Milano Design Weekend, i punti vendita e le aziende coinvolte accoglieranno i visitatori con una speciale sorpresa: una selezione di prodotti – anche fuori serie e in tiratura limitata – proposti solo per i quattro giorni della manifestazione con uno speciale sconto del 30%.

“Conosco bene l’importanza che il design riveste nella nostra città – ha detto lassessore alla Cultura, Expo, Moda, Design Stefano Boeri –. Non solo come filiera fondamentale per la produttività del territorio milanese, ma anche per il talento di tanti giovani che trovano in questo settore la possibilità di esprimere la loro creatività lavorando nell’ambito della progettazione, della produzione artigianale e industriale, del commercio.

Siamo dunque attenti e vicini a questa iniziativa, che vede collaborare insieme in modo fecondo due protagonisti dell’editoria nazionale, che investono energia e risorse per “accendere“ Milano per quattro giorni, sul tema del design. E il Comune partecipa a questo evento mettendo a disposizione alcune “perle“ del suo sistema culturale, come la Casa Museo Boschi Di Stefano, che partecipa insieme all’intero circuito delle Case Museo milanesi, il Museo del Novecento e il Museo Archeologico, che saranno visitabili gratuitamente proprio per offrire a tutti gli appassionati di design una diversa, e preziosa, opportunità culturale“.

Il mondo dellarte, dellarchitettura e della musica coinvolgeranno tutta la città, affiancando il sistema design.
Il Museo del Novecento - che per la prima volta partecipa alla manifestazione - offrirà 300 ingressi gratuiti. Le visite, organizzate da Electa su prenotazione, permetteranno di effettuare un affascinante viaggio che parte dallinizio del secolo e attraversa i maggiori movimenti e correnti dellarte italiana.

I visitatori saranno accompagnati da "ciceroni” deccezione, quali critici e storici dellarte.

Visite guidate gratuite (sempre su prenotazione) anche presso il rinnovato Museo Archeologico e presso le Case Museo della città: il Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli.

Anche il Conservatorio si aprirà al pubblico sabato 8 ottobre per lultimo appuntamento del Festival intitolato a Nino Rota, organizzato in occasione del centenario della nascita del compositore. Riservati 300 posti per il concerto in Sala Verdi. Sempre sabato 8, sarà organizzato un esclusivo concerto nella cornice di Villa Necchi dove si esibiranno gli allievi del Conservatorio.

Conclude la serie di iniziative una proposta di percorsi di architettura e design per conoscere luoghi inediti della città, aperti straordinariamente al pubblico durante i giorni della manifestazione: un "itinerario professionismo colto del dopoguerra” e un "Itinerario Vico Magistretti”, entrambi a cura dellOrdine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

I quattro percorsi (due per itinerario, della durata di circa due ore) si svolgeranno a piedi e saranno su prenotazione (30 posti ciascuno). Il costo per ogni partecipante sarà di euro 10.

Per i più piccoli, Triennale Design Museum proporrà - sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre - il progetto didattico TDMKids, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni, che coinvolge una serie di progettisti e designer con lintento di avvicinare i bambini al bello, allutile e al mondo dei materiali con unimpronta legata al metodo progettuale proprio dei designer.

Tutte le info su www.milano-designweekend-it

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Presenta...n Weekend
from: ladysilvia
by: MilanoFoodLab