Urban Center. Don’t drink and drive: bere bene in sicurezza

Martedì
00:28:54
Ottobre
11 2011

Urban Center. Don’t drink and drive: bere bene in sicurezza

Il 20 ottobre alle 20.30 allUrban Center una serata gratuita con degustazione a cura dellAIS e test dellalcol

View 8.5K

word 664 read time 3 minutes, 19 Seconds

Monza: Nellambito delliniziativa "Monza Città per la Sicurezza Stradale”, presentata allAutodromo nei giorni del Gran Premio, è in programma giovedì 20 ottobre alle ore 20.30 allUrban Center una conferenza aperta al pubblico gratuitamente sul tema "bere bene in sicurezza”, organizzata dallAssessorato alla Sicurezza del Comune di Monza in collaborazione con lAssociazione Italiana Sommelier MB e Confartigianato Motori.

Nel corso della serata il Comandante della Polizia Locale Alessandro Casale illustrerà la normativa relativa alla guida in stato di ebbrezza e si soffermerà sui dati relativi agli incidenti stradali causati dalluso dellalcol confrontati con la realtà regionale e nazionale.

I sommelier dellAIS guideranno il pubblico alla scoperta dellimportanza del bere bene e consapevolmente, nel rispetto della norma.

Nel corso della serata è prevista una degustazione di vini, cui seguirà il test alcolemico disponibile per il pubblico. In chiusura verrà servito un assaggio di gelato.

"Questo incontro – afferma lAssessore alla Sicurezza Simone Villa - si colloca in un programma più ampio di iniziative che il Comune di Monza ha da tempo avviato sul territorio per garantire una corretta educazione stradale in particolare in riferimento ai pericoli del bere in modo irresponsabile.
I partecipanti saranno invitati a sottoporsi, al termine della degustazione, a un test dellalcol. In questo modo potranno toccare con mano gli effetti delle sostanze alcoliche sul proprio fisico, fermo restando che non manderemo nessuno a casa "sbronzo””.
Monza ha lanciato un preciso messaggio educativo che non vuole certamente demonizzare la grande cultura del vino che esiste nel nostro Paese; proprio da questo è nata la collaborazione con AIS”:

"Assistiamo troppo spesso a facili strumentalizzazioni del bere che si riflettono purtroppo sul mondo del vino – precisa il delegato dellAIS di Monza e Brianza Sergio Bassoli - dimenticando che lItalia ha una storia e una cultura vitivinicola di assoluta eccellenza. Il nostro impegno è proprio quello di sottolineare i valori positivi dellarte enologica che non hanno niente a che vedere con gli eccessi e con chi ingerisce sostanze alcoliche smodatamente con il solo obiettivo dello "sballo”. Ci sono precisi distinguo nel bere che proprio nella conoscenza del vino trovano il giusto equilibrio”.

“La nostra idea è quella di far diventare ogni città che ospita un GP una sorta di paladina della sicurezza - spiega Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese, associazione partner dell’iniziativa ‘Monza Città della Sicurezza Stradale’ - Divertimento e passione per i motori, rappresentati in massima parte dalla F1, ma nello stesso tempo rispetto delle regole, comportamenti corretti sulle strade, tecnologia al servizio della sicurezza, rispetto dell’ambiente”.

Programma: Dont drink and drive: bere bene in sicurezza

AllUrban Center un incontro con degustazioni guidate e test alcolemico organizzato dal Comune di Monza e dallAssociazione Italiana Sommelier

Giovedì 20 ottobre 2011 ore 20.30 – Urban Center via Turati 6 Monza (Porta Castello)

Programma della serata:

Presentazione del progetto “Monza città della Sicurezza“ a cura dellAssessore alla Sicurezza Simone Villa.

Intervento di Gianni Barzaghi Presidente Apa Confartigianato Milano e Provincia MB, associazione partner del progetto.

Presentazione dell’Associazione Italiana Sommelier e della sua mission. Breve storia della cultura del vino e del bere consapevole a cura di Sergio Bassoli, Presidente AIS Monza e Brianza.

Cosè una bevanda alcolica. I suoi componenti, l’assorbimento da parte del corpo, gli effetti sul metabolismo, l’eliminazione e l’effetto sui vari organi a cura del relatore medico AIS Luciano Vignati.

Presentazione dei dati relativi agli interventi della Polizia Locale in materia di prevenzione e controllo alla guida sotto l’effetto dell’alcol ed illustrazione della normativa relativa alla guida in stato di ebbrezza a cura del Comandante della Polizia Locale Alessandro Casale.

Presentazione e spiegazione tabelle alcolometriche.

Degustazione guidata dai sommelier AIS e test alcol finale.

La serata terminerà con un assaggio di gelato offerto dallazienda brianzola "Lalbero dei gelati”.

Moderano lincontro: Paolo Ciccarone, giornalista inviato di Radio Montecarlo e Carlo Gaeta responsabile dellUfficio Stampa del Comune di Monza.

Source by Comune_di_Monza


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Urban Ce...sicurezza