MiColtivo. Orto a scuola: al via i lavori nelle prime due scuole di Milano

Domenica
12:22:22
Marzo
10 2013

MiColtivo. Orto a scuola: al via i lavori nelle prime due scuole di Milano

Dopo la semina e il raccolto, il progetto prevede anche mercatini, ricette e lezioni a tema

View 3.5K

word 905 read time 4 minutes, 31 Seconds

Milano: Orti progettati e curati dai bambini, un mercatino dei prodotti raccolti, preparazione di ricette. Ma anche lezioni a tema partendo dalla matematica, dalle scienze, dallinglese o dallitaliano.

Questo linnovativo percorso del progetto ‘MiColtivo. Orto a scuola che entra nel vivo con la partenza dei lavori per realizzare orti didattici in due scuole milanesi e consentirà di raccogliere i primi frutti entro lestate. Il programma di educazione alimentare e ambientale, dedicato ai bambini delle scuole dellinfanzia, primarie e secondarie di primo grado, prevede infatti una prima fase, già conclusa, di progettazione dellorto e di scelta delle coltivazioni; per proseguire con la preparazione, la semina, la cura e la raccolta dei prodotti da parte delle scolaresche. Ma anche lorganizzazione di un mercatino, la sperimentazione di ricette e tante altre attività attraverso le quali i bambini potranno imparare a curare il proprio orto e a mangiare sano e allo stesso tempo apprendere nozioni di matematica, italiano, inglese, scienze.

Dopo lannuncio del progetto patrocinato dal Comune di Milano (Assessorato allEducazione e Istruzione e Assessorato alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde), avvenuto a gennaio con lapprovazione della delibera di Giunta, lassessore allEducazione e Istruzione Francesco Cappelli ha firmato oggi a Palazzo Marino il Protocollo dintesa con gli enti promotori, Fondazione Riccardo Catella, EXPO 2015 S.p.A. e lassociazione Non Profit Orticola di Lombardia.

"Questo progetto – dichiara lassessore Cappelli – coinvolge direttamente i bambini, nasce dalle loro proposte e, cosa ancor più importante, insegna loro a prendersi cura dellambiente che li circonda. Non è solo un modo per riqualificare spazi inutilizzati e destinarli ad un migliore uso, ma è anche unopportunità importante di formazione, partecipazione e responsabilizzazione dei ragazzi.

Queste iniziative, così come i ‘giardini scolastici che abbiamo attivato in molte scuole cittadine, rappresentano un utile spunto didattico ed educativo. E il Comune di Milano, con il sostegno di enti e associazioni, continuerà a promuovere questi percorsi sperando che possano diffondersi al maggior numero di istituti”.

Due le scuole pilota dove, da qualche giorno, sono partiti i lavori per la realizzazione degli orti didattici: gli Istituti Scolastici comprensivi "Renzo Pezzani” di via Martinengo 36 e "Italo Calvino” di via Frigia 4. In particolare verranno installate vasche di legno rialzate dotate di impianto di irrigazione che permetteranno una coltivazione con terriccio a basso impatto ambientale, integrate da una zona dedicata alla preparazione del compostaggio e da unarea attrezzata per tenere lezioni allaperto.

"Dalla presentazione di marzo 2012 – dichiara Manfredi Catella, Presidente della Fondazione Riccardo Catella – ‘MiColtivo, Orto a Scuola è già entrato nelle due scuole pilota milanesi avviando la formazione degli insegnanti e degli alunni e la progettazione partecipata degli orti. Con la firma del Protocollo tra il Comune di Milano e la Fondazione Riccardo Catella, potrà prendere avvio la parte più concreta del progetto: la realizzazione degli orti. Anche in questa occasione la collaborazione tra pubblico e privato porta a risultati importanti e tangibili: MiColtivo, infatti, attraverso la riqualificazione dei cortili con la realizzazione di orti didattici ed il coinvolgimento dei bambini, del corpo insegnante e delle famiglie, favorirà la diffusione nelle scuole pubbliche di una cultura alimentare sostenibile, insegnando a prendersi cura di un bene comune.”

"La nostra Associazione – afferma Gianluca Brivio Sforza, Presidente di Orticola di Lombardia – ha deciso di co-promuovere ‘MiColtivo. Orto a scuola, perché riteniamo possa rappresentare un importante mezzo di aggregazione, di informazione e di formazione per sensibilizzare lopinione pubblica. Promuovendo con la giusta consapevolezza, una maggior attenzione verso tutti i temi legati alla natura e al suo sfruttamento, intendiamo coinvolgere la coscienza delle generazioni future su questo tema, sulla salvaguardia dellambiente e della cultura della botanica, secondo la nostra tradizione. Orticola di Lombardia si occuperà infatti della progettazione e della realizzazione dei siti, della gestione della manodopera e dei materiali”.

"Coltivare frutta e verdura a scuola e avere un contatto diretto e sano con la natura, come prevede il programma di ‘MiColtivo – spiega lAmministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala –, è per i ragazzi il primo passo verso una maggiore consapevolezza del mondo che li circonda, un momento di crescita importante che li porterà a essere cittadini responsabili. Il tema di Expo Milano 2015, ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita, contiene unimportante sfida educativa che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni: è su nutrizione ed eco-sostenibilità che si gioca la partita del futuro. Per questo motivo siamo felici di sostenere iniziative che, come questa, promuovono corrette abitudini alimentari e mostrano attenzione per le conseguenze ambientali delle scelte di ognuno di noi”.

Il progetto è partito lo scorso settembre grazie al coordinamento della Fondazione Riccardo Catella che, con il supporto del Dipartimento di Scienze per la Formazione dellUniversità degli Studi di Milano-Bicocca e di esperti ortisti, messi a disposizione dallassociazione Orticola di Lombardia, ha coinvolto gli insegnanti dei due Istituti in un percorso di formazione ad hoc. Gli insegnanti hanno quindi portato in prima persona in aula le nozioni apprese, coinvolgendo gli alunni in attività didattiche legate allorto in maniera interdisciplinare: sono state così selezionate in classe le specie da coltivare, alcuni hanno approfondito lo studio del terreno, altri hanno raccolto le esperienze sullorto con disegni e temi, altri ancora hanno costruito in classe lorto in vitro con cassette e sementi per far nascere i germogli che saranno poi trapiantati nellorto appena pronto.

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / MiColtiv...di Milano
from: ladysilvia
by: MilanoFoodLab