Carabinieri Vestiti Da Vv.F. Insieme a veri pompieri costretti a partecipare ad un arresto

Martedì
22:37:58
Marzo
26 2013

Carabinieri Vestiti Da Vv.F. Insieme a veri pompieri costretti a partecipare ad un arresto

USB chiede inchiesta al ministro cancellieri

View 8.0K

word 405 read time 2 minutes, 1 Seconds

Nazionale – LUSB Vigili del Fuoco denuncia un fatto gravissimo, avvenuto ieri sera a Padova, sul quale richiede lapertura urgente di una inchiesta da parte del Ministro Cancellieri.

Riferisce Antonio Jiritano, responsabile dellUSB Pubblico Impiego VV.F: "Una squadra di Vigili del Fuoco è stata inviata per una fuga di gas alle 19.55, numero dintervento 1343. Una volta giunta sul posto, la squadra è stata avvicinata da due uomini in borghese che si sono qualificati come Carabinieri, ai quali il caposquadra dei VV.F non ha richiesto lidentificazione. I due Carabinieri in borghese hanno chiesto al caposquadra di far indossare a due loro colleghi le divise dei Vigili del Fuoco, adducendo la necessità di intervenire su dei presunti spacciatori di droga”.

"A questa richiesta – prosegue Jiritano - è stato acconsentito. I due Carabinieri si sono spogliati allinterno dellautomezzo di soccorso ed hanno indossato i Dispositivi di Protezione Individuale dei Vigili del Fuoco. Poi si sono uniti ai veri pompieri e tutti insieme si sono recati ad un appartamento privato, dove alla porta è stato chiesto di aprire labitazione per una verifica delle condotte del gas”.

"Allapertura della porta – aggiunge il responsabile USB - è conseguito un parapiglia pericolosissimo terminato con larresto dei presunti spacciatori, in cui è stato coinvolto il personale VV.F che, nel caso in cui fosse scattato un conflitto a fuoco, sarebbe stato privo di qualunque protezione. Al termine delloperazione i Carabinieri in borghese hanno fatto di nuovo cambiare i loro colleghi nellautomezzo di soccorso. Alla squadra di pompieri coinvolta in questo episodio è stato chiesto non divulgare i fatti”.

Sottolinea Jiritano: "LUSB VV.F condanna questa gravissima vicenda, che vede utilizzato impropriamente un Corpo che non deve svolgere operazioni di ordine pubblico e che, come chiarito da numerose circolari ministeriali, al massimo può svolgere funzioni di supporto ad altri enti. Oltretutto riteniamo sia stata messa in pericolo lincolumità della squadra che suo malgrado è stata fatta partecipare a quella operazione”.

"Riteniamo inoltre che quanto avvenuto umili e danneggi la stessa natura e funzione dei Vigili del Fuoco, un corpo nato per portare soccorso alla popolazione e che da questa è ricambiato con affetto e con fiducia, come dimostrano i dati presentatati da Istat e Cnel nel primo rapporto sul BES, in cui i Vigili del Fuoco sono la prima istituzione in termini di affidabilità per i nostri cittadini”, conclude Jiritano.

Source by USB


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Carabini...n arresto