Piano da 3 milioni per la rete dei semafori

Giovedì
07:36:07
Gennaio
05 2017

Piano da 3 milioni per la rete dei semafori

Previste manutenzioni e luci a led. Più di 600 dei 730 impianti cittadini verranno gestiti e controllati da un’unica centrale operativa. Varato il progetto di AMAT sull'analisi dei flussi di traffico

View 164.8K

word 387 read time 1 minute, 56 Seconds

Milano - Un piano da 3 milioni di euro per interventi su più di 600 semafori in città. Con una delibera di Giunta è stato dato il via all’attuazione del progetto studiato da A2a per gli impianti semaforici.

Un insieme di operazioni che vanno dalla manutenzione straordinaria alla progressiva centralizzazione della gestione di 600 degli oltre 730 impianti cittadini e del controllo dei tempi semaforici in remoto da un’unica centrale del traffico.

Il collegamento di quasi tutti i semafori ad un'unica centrale consentirà di migliorare la gestione nei momenti di traffico intenso per evitare code e ingorghi.

È inoltre prevista la manutenzione straordinaria di 12 impianti esistenti e la riparazione di quelli danneggiati da ignoti per danni che ammontano a circa un milione di euro. Nel complesso dei lavori rientrerà anche la sostituzione delle luci semaforiche con quelle nuove a led e la collocazione dispositivi per non vedenti.

"Prosegue l'impegno dell’Amministrazione per l'ammodernamento della rete dei semafori - spiega l'assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli - La manutenzione di alcuni impianti si accompagna alla centralizzazione della quasi totalità dei dispositivi, questo significa disporre di maggiore controllo, sicurezza ed efficienza del sistema".

A questo proposito, è stato approvato anche il progetto di AMAT (Agenzia mobilità ambiente e territorio) per il potenziamento delle attività della centrale del traffico di piazza Beccaria, che prevede l’ottimizzazione e il miglioramento del sistema di rilievo e analisi del flusso di traffico e degli studi sui flussi degli incroci cittadini.

Aggiornamenti tecnologici necessari per definire la semaforizzazione, la segnaletica stradale e il sistema di informazione sul traffico cittadino diffuso sul portale del Comune di Milano e attraverso twitter. Un programma che vale una spesa complessiva di circa 217 mila euro da parte dell'Amministrazione, in cui si inserisce anche l'azione a supporto della centrale operativa della Polizia locale.

"Il piano è strategico perché consentirà di fornire alla centrale del traffico le informazioni necessarie per monitorare i flussi e ci consentirà di intervenire su semaforizzazioni e segnaletica stradale, migliorando la sicurezza di tutti e la qualità delle informazioni in tempo reale per i cittadini", conclude l'assessore Granelli.

Source by Comune_di_Milano


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Piano da... semafori