Studenti dell’Università di Parma al Retail Symposium Week del Dublin Institute of Technology

Giovedì
12:35:29
Febbraio
15 2018

Studenti dell’Università di Parma al Retail Symposium Week del Dublin Institute of Technology

L’attività è stata organizzata nell’ambito della laurea magistrale Trade e Consumer Marketing

View 2.8K

word 465 read time 2 minutes, 19 Seconds

Parma - Un gruppo selezionato di studenti della laurea magistrale in Trade e Consumer Marketing dell’Università di Parma, accompagnati dalla prof.ssa Cristina Ziliani del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e dai dottorandi Simone Aiolfi e Elisa Martini, hanno recentemente partecipato al “Retail Symposium” organizzato dal Dublin Institute of Technology (DIT) di Dublino nell’ambito delle attività del Laboratorio Retail Symposium, uno dei numerosi laboratori di didattica innovativa offerti dalla magistrale TRADE.

Il DIT, con 30.000 studenti, è la terza università di Irlanda e la più importante per gli studi di Retail. Offre un Master in Retail, dai contenuti affini alla magistrale di Trade e Consumer Marketing e, in tale ambito, organizza ogni anno una settimana di seminari su uno specifico tema di Retail Marketing. I seminari sono tenuti da manager di aziende leader a livello internazionale, da docenti universitari provenienti da università europee ed extra europee e da esperti in ambito Retail. Nel 2016 è stato trattato il tema della Retail Innovation, nel 2017 della Internationalisation of Retail e quest’anno dell’E-commerce in Retailing.

In collaborazione con il DIT, la laurea magistrale TRADE ha proposto ai propri studenti, per il terzo anno consecutivo, un Laboratorio internazionale per sviluppare le capacità di analisi, comunicazione e presentazione in lingua inglese sui temi del Retail di fronte ad un pubblico altamente qualificato.

Gli studenti partecipanti al Laboratorio, dopo un’attenta e approfondita analisi del caso “Amazon Goes Global”, e la stesura di un report in inglese, hanno presentato i loro risultati durante il Symposium confrontandosi con un gruppo di studenti del DIT sotto l’attento giudizio di tre professori universitari in veste di giudici.

«E’ stata una bellissima esperienza, nonostante sia stato faticoso preparare una presentazione ricca e dettagliata in una lingua diversa dalla nostra. Siamo pienamente soddisfatti e questa esperienza sarà preziosa quando ci troveremo a dover fare altrettanto in azienda»,hanno raccontato alcuni partecipanti.

Il Laboratorio, che si è concluso con la settimana a Dublino, ha dato la possibilità agli studenti di discutere criticamente temi del Retail contemporaneo di rilievo per le imprese nonché di approfondire l’impatto del canale online sulle strategie di marketing dei retailer internazionali. Gli studenti hanno avuto la possibilità di incontrare aziende leader non solo irlandesi, ma internazionali, come Google, Nielsen, Microsoft, ATC Logistics, Excel Recruitment, Appliancedelivered.ie e SAGE.

Gli studenti di Trade hanno partecipato infine a visite guidate organizzate presso il flagship store di AVOCA di Dunboyne e il centro commerciale DunDrum Town Centre. In tale occasione gli studenti hanno potuto confrontarsi con store manager e direttori marketing e porre loro domande inerenti le specifiche strategie aziendali.

nella foto: Gli studenti che hanno partecipato al #Retail-Symposium

Source by UNIPR


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Studenti...echnology