Anche tu vivi il mestruo con dolore?

Mercoledì
16:12:36
Gennaio
09 2019

Anche tu vivi il mestruo con dolore?

Quale correlazione esiste fra la rabbia, risentimento e frustrazione e i problemi con il ciclo mestruale?

View 2.9K

word 575 read time 2 minutes, 52 Seconds

Sto notando che sta crescendo sempre più il numero di ragazze e donne in età fertile con problemi di ciclo mestruale: ciclo doloroso (dismenorrea), ciclo con la presenza di coaguli più o meno di rosso scuro o dalle dimensioni più o meno rilevanti; la presenza di un flusso abbondante (metrorragia) o addirittura l'assenza di ciclo mestruale (amenorrea). 

Sto notando anche un considerevole aumento di donne con la presenza dell'ovaio micropolicistico o ovaio policistico che comporta una serie di disturbi e disagi che chi ne è affetto può capire.. Oltre al fatto che rendono difficoltosa la possibilità di fertilità e di rimanere incinta per la donna.

A differenza di numerosi articoli di naturopatia che si trovano nel Web che spiegano a livello fisiologico ed anatomico l'evoluzione del ciclo mestruale con ovulazione annessa dal punto di vista della anatomia e fisiologia occidentale accademica, così come le patologie annesse all'apparato riproduttivo femminile; io in questo articolo, consapevolmente, desidero dare una visione diversa e più consapevole mediante l'uso della MTC (medicina tradizionale cinese).

Prima di tutto vediamo di comprendere perché il Fegato in MTC è così importante nella donna: Sembra strano ma in MTC (Medicina Tradizionale Cinese) il Fegato è l'organo che trattiene il Sangue e non solo, ha numerose funzioni decisamente importanti, vitali direi. Naturalmente per la MTC le funzioni del Fegato sono ben diverse rispetto alla visione e alla conoscenza della Medicina accademica cartesiana ed allopatica, non per questo è da ritenere la prima inesatta. Anzi ha una visiona globale della persona visto che la MTC prende in considerazione ogni aspetto del individuo: dall'aspetto spirituale-energetico a quello emozionale e fisico (concetto spiegato nel mio articolo precedente "Difficoltà di concentrazione").

È proprio di questo che desidero mettere in luce. Le emozioni che danneggiano il Fegato sono proprio la rabbia, il risentimento, gli scatti di sclero, e la frustrazione protratta nel tempo; tutta questa energia se non viene veicolata nel modo corretto si incappa in una serie di disturbi emotivi quanto fisici (giusto per fare qualche cenno eruttazioni, cattiva digestione, dolore all'epigastrio, stitichezza o feci dure e compatte, attacchi improvvisi di mal di testa, risvegli notturni dalle 01:00 di notte alle 03:00 a.m. con pensieri che impediscono il riposo. Nella donna aggiungiamo i disturbi della fase premestruale e del ciclo stesso). 
I media propongono numerosi farmaci ma nessuno di questi va a lavorare all'origine del problema, sono dei sintomatici. Allora cosa è possibile fare per dare via libera all'energia, dare sfogo alle emozioni represse che con il tempo le persone diventano delle vere e proprie mine vaganti?

È possibile attuare una serie di attività che vanno a bilanciare energeticamente l'emotività e possiamo prendere in considerazione l'attività sportiva oppure la meditazione guidata con visualizzazioni; arti marziali o per chi è più in linea con le tecniche olistiche potrebbe ricevere sedute di rilassamento con l'ausilio di campane tibetane o con le sessioni di Riflessologia Plantare. Altrettanto utili sono i rimedi naturali che vanno agire sui piani sottili, ad esempio la Floriterapia mediante i Fiori di Bach, conosciutissimi, gli Australian Bush Flower, i Fiori Italiani. Nella Floriterapia ne esistono tantissimi e sono decisamente validi per affrontare e risolvere il problema andando a calmare e riequilibrando lo scompenso energetico/emotivo della persona che ovviamente si riflette sul corpo fisico.  Cit. Maciocia "Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese" 

Alessandra Piazza Naturopata
Specializzata in Fitoterapia e in Iridologia
Riflessologia Plantare e Rilassamento con campane tibetane

Source by Alessandra_Piazza


LSNN is an independent editor which relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources, we work in the direction of freedom of expression and for human rights , in an oppressed society that struggles more and more in differentiating. Collecting contributions allows us to continue giving reliable information that takes many hours of work. LSNN is in continuous development and offers its own platform, to give space to authors, who fully exploit its potential. Your help is also needed now more than ever!

In a world, where disinformation is the main strategy, adopted to be able to act sometimes to the detriment of human rights by increasingly reducing freedom of expression , You can make a difference by helping us to keep disclosure alive. This project was born in June 1999 and has become a real mission, which we carry out with dedication and always independently "this is a fact: we have never made use of funds or contributions of any kind, we have always self-financed every single operation and dissemination project ". Give your hard-earned cash to sites or channels that change flags every time the wind blows , LSNN is proof that you don't change flags you were born for! We have seen the birth of realities that die after a few months at most after two years. Those who continue in the nurturing reality of which there is no history, in some way contribute in taking more and more freedom of expression from people who, like You , have decided and want to live in a more ethical world, in which existing is not a right to be conquered, L or it is because you already exist and were born with these rights! The ability to distinguish and decide intelligently is a fact, which allows us to continue . An important fact is the time that «LSNN takes» and it is remarkable! Countless hours in source research and control, development, security, public relations, is the foundation of our basic and day-to-day tasks. We do not schedule releases and publications, everything happens spontaneously and at all hours of the day or night, in the instant in which the single author or whoever writes or curates the contents makes them public. LSNN has made this popular project pure love, in the direction of the right of expression and always on the side of human rights. Thanks, contribute now click here this is the wallet to contribute


Similar Articles / Anche tu...n dolore?
from: ladysilvia
by: ONDA
18 ott 2017
ONDA: Donne e dolore