Cos'è l'inquinamento agricolo?

Lunedì
02:33:17
Maggio
27 2019

Cos'è l'inquinamento agricolo?

View 7.3K

word 870 read time 4 minutes, 21 Seconds

Sviluppare mezzi di agricoltura e agricoltura è la ragione per cui gli esseri umani vivono nel mondo che fanno oggi. È un mezzo di sopravvivenza necessario, senza il quale ci sarebbero carestie in tutto il mondo. Per migliaia di anni, l'agricoltura era un processo naturale che non danneggiava la terra su cui era stato fatto. In effetti, gli agricoltori sono stati in grado di tramandare la loro terra per molte generazioni e sarebbe ancora fertile come sempre. Tuttavia, le moderne pratiche agricole hanno avviato il processo di inquinamento agricolo.Questo processo causa il degrado dell'ecosistema , della terra e dell'ambiente acausa dei sottoprodotti moderni dell'agricoltura.

Nessuna singola causa può essere attribuita al diffuso inquinamento agricolo che affrontiamo oggi. L'agricoltura è un'attività complessa in cui la crescita delle colture e del bestiame deve essere perfettamente bilanciata. Il processo di inquinamento agricolo deriva dalle molte fasi della loro crescita

Cause dell'inquinamento agricolo

1. Pesticidi e fertilizzanti

Per cominciare, la prima fonte di inquinamento è stata costituita da pesticidi e fertilizzanti. I pesticidi ei fertilizzanti moderni hanno a che fare con i parassiti locali che esistono da centinaia di anni insieme alle nuove specie invasive. E così, sono carichi di sostanze chimiche che non si trovano in natura.

Una volta spruzzati, non scompare completamente. Alcuni di essi si mescolano con l'acqua e si infiltrano nel terreno. Il resto è assorbito dalla pianta stessa. Di conseguenza, i flussi locali che ricevono acqua da terra vengono contaminati , così come gli animali che mangiano queste colture e piante.

2. Acqua contaminata

L'acqua contaminata utilizzata per l'irrigazione è un'altra fonte di inquinamento.Gran parte dell'acqua che usiamo proviene dai bacini idrici sotterranei, dai canali e dalle piogge. Mentre in abbondanza è acqua pulita e pura, altre fonti sono inquinate da composti organici e metalli pesanti. Ciò è dovuto allo smaltimento di rifiuti industriali e agricoli nelle acque locali.

Di conseguenza, le colture sono esposte all'acqua che contiene piccole quantità di mercurio, arsenico, piombo e cadmio disciolti in essa. Il processo di inquinamento agricolo diventa più difficile da combattere quando tale acqua avvelena il bestiame e causa il fallimento delle colture.

3. Erosione del suolo e sedimentazione

Ulteriori problemi sono causati dall'erosione del suolo e dalla sedimentazione. Il suolo è composto da molti strati ed è solo lo strato più in alto che può sostenere l'agricoltura o il pascolo. A causa di pratiche agricole inefficienti, questo terreno rimane aperto all'erosione e ogni anno diminuisce la fertilità. Se eroso dall'acqua o dal vento, tutto questo terreno deve essere depositato da qualche parte o dall'altra.

La conseguente sedimentazione fa sì che il terreno si accumuli in aree come fiumi, torrenti, fossati e campi circostanti. E così, il processo di inquinamento agricolo impedisce il movimento naturale di acqua, animali acquatici e sostanze nutritive ad altre aree fertili.

4. Bestiame

Nei tempi antichi, i contadini avrebbero mantenuto il bestiame che la loro terra poteva sostenere. I bovini, le pecore, i maiali, i polli e altri animali venivano nutriti con diete naturali, che erano integrate dai rifiuti lasciati dalle colture. Di conseguenza, gli animali hanno contribuito a mantenere sana la fattoria.

A partire da ora, il bestiame viene coltivato in condizioni anguste dove viene alimentato con diete non naturali e inviato regolarmente ai macelli. Di conseguenza, aggiungono al processo di inquinamento agricolo per via delle emissioni.

5. Parassiti ed erbe infestanti

Coltivare colture esotiche e ridurre le specie naturali in una determinata area è diventata la norma per l'agricoltura. Tuttavia, si sta semplicemente aggiungendo al processo di inquinamento agricolo. Con l'arrivo di nuove colture, la popolazione indigena deve affrontare nuove malattie, parassiti ed erbacce che non è in grado di combattere.

Di conseguenza, le specie invasive distruggono la vegetazione locale e la fauna selvatica , alterando l'ecosistema in modo permanente. Questo è specialmente il caso degli alimenti geneticamente modificati, che creano specie vegetali e animali che possono annientare le specie esistenti.

Effetti dell'inquinamento agricolo

1. Problemi relativi alla salute

L'inquinamento agricolo è la principale fonte di inquinamento in acqua e laghi.Le sostanze chimiche provenienti da fertilizzanti e pesticidi si insinuano nelle falde acquifere che finiscono nell'acqua potabile. Possono verificarsi problemi di salute in quanto contribuisce alla sindrome del bambino blu che causa la morte nei neonati. L'olio , gli agenti sgrassanti, i metalli e le tossine delle attrezzature agricole causano problemi di salute quando entrano nell'acqua potabile.

2. Effetto sugli animali acquatici

Fertilizzanti, letame, rifiuti e ammoniaca si trasformano in nitrati che riducono la quantità di ossigeno presente nell'acqua che provoca la morte di molti animali acquatici. Anche in questo caso, batteri e parassiti provenienti da rifiuti animali possono entrare nell'acqua potabile, che può comportare gravi rischi per la salute per la vita acquatica e gli animali.

Tenere sotto controllo l'inquinamento agricolo è molto più difficile di quanto sembri. Affinché le fattorie diventino nuovamente pulite, i livelli di acqua, suolo e inquinamento industriale devono essere tenuti sotto controllo. Nell'ultimo decennio circa, i governi sono diventati più severi nel far rispettare le normative.Anche gli agricoltori stanno diventando più consapevoli del danno e sono alla ricerca di soluzioni.

Molte aziende agricole stanno tornando al letame tradizionale, all'irrigazione diretta dai corpi idrici locali e ai mezzi organici per tenere sotto controllo le popolazioni di parassiti. Ma affinché il processo di inquinamento agricolo sia pienamente rispettato, deve esserci un cambiamento completo nel modo in cui viene praticata l'agricoltura.

Fonte: https://www.conser...tural-pollution.php #Rinkesh

Source by Redazione


LSNN is an independent publisher that relies on reader support. We disclose the reality of the facts, after careful observations of the contents rigorously taken from direct sources. LSNN is the longest-lived portal in the world, thanks to the commitment we dedicate to the promotion of authors and the value given to important topics such as ideas, human rights, art, creativity, the environment, entertainment, Welfare, Minori, on the side of freedom of expression in the world «make us a team» and we want you to know that you are precious!

Dissemination* is the key to our success, and we've been doing it well since 1999. Transparent communication and targeted action have been the pillars of our success. Effective communication, action aimed at exclusive promotion, has made artists, ideas and important projects take off. Our commitment to maintain LSNN is enormous and your contribution is crucial, to continue growing together as a true team. Exclusive and valuable contents are our daily bread. Let us know you are with us! This is the wallet to contribute.

*Dissemination is the process of making scientific and technical information accessible to a non-specialist public. This can come through various forms, such as books, articles, lectures, television programs and science shows.


Similar Articles / Cos'è l...agricolo?